Senza categoria

Forfora: come dirle addio con 2 rimedi naturali

Per molte, la forfora rappresenta un motivo di disagio soprattutto quando si è in compagnia di altre persone. Questo disturbo, che interessa il cuoio capelluto, è quanto mai frequente e, anche se ne soffrono più di frequente i maschi, colpisce tantissime donne. Scopriamo insieme come eliminarlo.

Va detto che la forfora non è sempre dovuta ad una qualche patologia del cuoio capelluto, talvolta, infatti, è acuita dallo stress o, ad esempio, da un’alimentazione sbagliata.

La forfora può essere grassa e secca. Nel primo caso, si manifesta con le tipiche scaglie di colore bianco che, restando attaccate al cuoio capelluto, tendono ad ingrassarlo; nel secondo caso, invece, la forfora staccandosi dal cuoio capelluto, finisce per posarsi sulle spalle.

LEGGI ANCHE: CAPELLI SPENTI E SFIBRATI: ECCO COME RIMEDIARE

Rimedi naturali per combattere la forfora grassa e secca

Tra i vari rimedi naturali utili per fronteggiare questo fastidioso problema, ce ne sono due davvero efficaci. Uno agisce in caso di forfora secca l’altro in caso di forfora grassa.

  1. Aloe vera

Questo rimedio è efficacissimo in caso di forfora secca. Si tratta di una pianta dalla quale viene estratto un gel dalle innumerevoli proprietà benefiche soprattutto idratanti e lenitive. Vi basterà spremere il succo estratto da una singola foglia e distribuirlo direttamente sul cuoio capelluto effettuando al contempo dei massaggi.

Questa pratica può essere effettuata in qualsiasi momento, tuttavia, per lasciare che il gel agisca il tempo necessario è più consigliato effettuarla prima di andare a dormire.

Già dalla prima applicazione potrete notare L’effetto è sorprendente: la pelle sarà lenita e naturalmente idratata. La forfora secca e il cuoio capelluto pruriginoso saranno ormai un lontano ricordo.

Se, invece, soffrite di forfora grassa ecco il rimedio più efficace:

2. Il limone

Il succo del limone, in particolare, è un grande alleato nella lotta a questo disturbo soprattutto grassa in quanto aiuta a lenire fino anche ad eliminare il prurito che spesso si genera.

Per fare questo trattamento, spremete un po’ di succo di limone, mescolatelo con dell’acqua e lasciate agire il tutto sul cuoio capelluto per qualche minuto. Poi sciacquare bene. Svolgendo una funzione astringete

LEGGI ANCHE: CADUTA DI CAPELLI STAGIONALE: ECCO GLI INTEGRATORI

Come prevenire la forfora

Escludendo patologie specifiche come, ad esempio, psoriasi o dermatiti che richiedono l’intervento di un medico specializzato, per prevenire la comparsa di questo disturbo in generale è bene fare attenzione ad adottare le giuste abitudini alimentari come anche una corretta routine di lavaggio dei vostri capelli.

Per quanto riguarda l’alimentazione, cercate di preferire cibi ricchi di:

  • zinco;
  • omega-3;
  • ferro;

In poche parole, prediligete frutta e verdura.

Per quanto riguarda invece il lavaggio dei capelli, questo va effettuato massimo 2 volte a settimana. Ricordatevi, poi, che va utilizzato uno shampoo che rispetti il pH naturale del vostro cuoio capelluto, di conseguenza, optate per prodotti privi di solfati e con ingredienti il più possibile delicati.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago