I lavori più pagati al mondo: ecco quali sono

Valeria B

Curiosità

I lavori più pagati al mondo: ecco quali sono. Le informazioni utili.

Tutti gli anni i giornali specializzati in economia pubblicano la classifica dei lavori più pagati al mondo. L’elenco, tuttavia, non è lo stesso per tutti i Paesi. Alcune professionalità sono più richieste in alcuni Stati piuttosto che in altri. Alcuni tipi di lavoro sono pagati meglio perché più richiesti in alcuni Paesi ma non in altri.

Molto dipende dal tipo di economia e dal livello di sviluppo di un Paese. In Italia, purtroppo, da diversi anni abbiamo molti tipi di lavoro pagati poco e male e a bassa professionalità, perché l’economia non si è evoluta o lo ha fatto poco. Così alcuni lavori che all’estero sono molto remunerativi da noi nemmeno esistono o sono rari e non pagati come meriterebbero.

I Paesi con una crescita economica più robusta e un’economia più avanzata e tecnologica offrono gli stipendi migliori, oltre a condizioni lavorative più vantaggiose, con numerosi incentivi e benefit.

Pertanto, nella ricerca dei lavori più pagati dovete prima individuare il settore economico più forte e sviluppato, con i profili professionali maggiormente richiesti dal mercato e poi in quale Paese sono offerte le condizioni migliori e se le stesse professionalità sono richieste anche in Italia. Comunque, in generale, si possono individuare i lavori più pagati, quelli più richiesti in futuro.

LEGGI ANCHE: QUANDO È IL MOMENTO DI CAMBIARE LAVORO, I CONSIGLI

I lavori più pagati al mondo: ecco quali sono

lavori più pagati

Quasi tutti i lavori legati all’alta tecnologia, all’ingegneria, alla ricerca scientifica, innovazione ma anche ecologia sono quelli pagati con gli stipendi più alti.

Pensiamo alle professionalità legate all’informatica. Un ingegnere informatico o programmatore, soprattutto se lavora nella cyber security, oggi guadagna uno stipendio superiore alla media. Una professione sempre più richiesta che si differenzia dal programmatore per alcune caratteristiche specifiche è lo sviluppatore di software o software developer. Se all’estero può guadagnare anche uno stipendio annuo a sei zeri, pensiamo agli esperti della Silicon Valley, in Italia comunque guadagna abbastanza bene ed è una figura professionale che sarà sempre più richiesta in futuro.

La categoria degli ingegneri racchiude diverse specializzazioni, se le figure professionali più tradizionali, come gli ingegneri edili non guadagnano più come un tempo, quelle altamente specializzate invece sono molto richieste e ben remunerate. Pensiamo a tutte le professioni ingegneristiche legate all’ecologia, allo sviluppo sostenibile e alle energie rinnovabili: ingegneri de fotovoltaico o dell’eolico o specializzati nella transizione ecologica.

Anche l’ingegnere aerospaziale è un lavoro che sarà sempre più richiesto e pagato in futuro. Per svolgere questo tipo di professione tuttavia, Stati Uniti e Germania sono i Paesi in cui questa figura è più richiesta.

Il consulente finanziario e l’intermediario finanziario o broker sono due professioni simili ma distinte, il primo consiglia le strategie di investimento e l’altro gestisce i capitali che gli vengono affidati, destinate a diventare sempre più importanti in futuro e con maggiori guadagni.

Poi abbiamo le professioni intramontabili come notaio, avvocato (altamente specializzato), medico e perfino funzionario pubblico. Tutte professioni che sul medio e lungo periodo permettono guadagni importanti.

LEGGI ANCHE: COME SCRIVERE UN CURRICULUM VITAE EFFICACE

lavori più pagati

Impostazioni privacy