Salute e Benessere

Herpes labiale: da cosa è causato e come si cura?

L’herpes labiale è un’infezione davvero molto comune in bambini e adulti: ecco da cosa è causato e come fare per una cura. 

L’herpes labiale è una comune infezione provocata da un virus chiamato Herpes Simplex di tipo 1. La famiglia di questi virus è molto ampia e ogni tipo colpisce una zona del corpo diversa.

Il tipo 1, infatti, colpisce generalmente la mucosa orale o le labbra, mentre il tipo 2 le zone prossime ai genitali o i genitali stessi. Ma da cosa è causato questo disturbo e come risolverlo al meglio? 

Da cosa è causato l’herpes labiale e quale cura è la migliore?

Non tutti sanno che quasi tutti gli individui ospitano questo virus in forma latente, pronto a manifestarsi con un’infezione nel momento in cui vi sia l’insorgere di uno dei fattori scatenanti. 


LEGGI ANCHE: Verruche: come eliminarle una volta per tutte


Nel corso della sua manifestazione, questo virus, parte prima con un’infezione primaria, poi raggiunge lo stato di latenza e, in seguito, compare sulle labbra nella forma che tutti conosciamo. E’ chiaro che debellare il semplice herpes labiale non significa sconfiggere il virus che tornerà a palesarsi e a infettare più volte nel corso del tempo.

Le maggiori cause scatenanti

Essendo presente in forma latente all’interno del corpo, il virus dell’herpes non può essere debellato e tenderà a manifestarsi più volte nel corso della vita. Ci sono, infatti, delle cause che favoriscono l’insorgere di infezioni di questo genere.


LEGGI ANCHE: Papilloma virus e tumori: un problema anche maschile


Prima tra tutte è l’abbassamento delle difese immunitarie: stress fisico e psicologico, stanchezza eccessiva, cambiamenti ormonali e di temperatura, tutto concorre nel abbassare le difese del nostro corpo.

Per quanto riguarda le labbra, poi, anche i raggi ultravioletti giocano un importante ruolo nell’insorgenza di questa presenza sul labbro: per questo motivo non bisogna stare al sole per lungo tempo senza protezione.

Come risolverlo?

Come già specificato, essendo questo virus presente nel nostro corpo in maniera latente è impossibile debellarlo. Si può fare qualcosa, invece, nel momento in cui l’infezione insorge su uno o su entrambe le labbra.

In questo caso è sempre bene affidarsi ad un medico che prima di trattare i sintomi e il bruciore dovuto all’infezione, stimolerà anche l’efficienza del vostro sistema immunitario in modo da curarlo andando a colmare la carenza che l’ha scatenato.

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago