Come pulire le fughe del pavimento: 4 rimedi semplici veloci ed economici

Valentina

Casa

Sembra impossibile, ma si possono pulire con facilità anche le fughe del pavimento di casa. Vediamo i 4 metodi più diffusi.

Dopo aver pulito, il materasso ed il forno passiamo anche a pulire le fughe del pavimento. Polvere sporco ed anche animali domestici possono contribuire a creare quel fastidioso nero tra una piastrella e l’altra difficile da rimuovere con un semplice lavaggio.

CI sono dei rimedi super facili e veloci per farle tornare a splendere. Vediamo quali sono.

Pulire le fughe del pavimento: i metodi imbattibili

Anche se abbiamo casa super pulita e siamo soliti lavare il pavimento spesso, le fughe possono rimanere nere. Ecco come pulirle:

  • Aceto di vino bianco: lo abbiamo spesso già in casa e ci permette non solo di sbiancare le fughe, ma anche di igienizzarle. Basterà diluirlo in una bacinella con dell’acqua calda e poi passarla con un panno sulla fuga, lasciare agire 30 minuti e poi risciacquare. Per una pulizia profonda strofinare con uno spazzolino. Attenzione ad usarlo su pavimenti di marmo, granito o fatti da pietre naturali, meglio prodotti più neutri.
  • Bicarbonato: si deve creare una pasta con un poco di acqua e come per l’aceto si passa sulle fughe con uno spazzolino e lo si lascerà agire per 30-40 minuti. lavare normalmente il pavimento e lasciare asciugare.

    Pavimenti brillanti
    Come pulire le fughe del pavimento
  • Acqua ossigenata a 30 volumi: è utile in caso di sporco più incrostato e solo quando i metodi precedenti non sono serviti. Se si usa questa sostanza meglio arieggiare la stanza ed indossare guanti in gomma. Versarla pura e poi strofinare con uno spazzolino e risciacquare.
  • Vapore: questo è il metodo più delicato. Perfetto per chi non vuole usare sostanze chimiche. In commercio si trovano tanti elettrodomestici che grazie al vapore, ma deve essere potente, riescono a sciogliere lo sporco più ostinato.

Ricordatevi di usare uno spazzolino o una spazzola che non abbia setole in metallo o troppo aggressive per non rovinare i pavimenti.

Pavimenti brillanti
Come pulire le fughe del pavimento
Impostazioni privacy