Gomma bucata: come capirlo e cosa fare per non rimanere per strada

Valeria B

Fai Da Te

Guida dell’automobile: cosa fare in caso di gomma bucata. I consigli utili per evitare pericoli e altri danni.

Guidare l’automobile non è uno scherzo, per quanto possiamo essere bravi al volante. Pericoli e inconvenienti sono sempre dietro l’angolo, pronti a manifestarsi quando meno ce lo aspettiamo.

Quando qualcosa nell’auto si rompe o non funziona più, bisogna fermarsi subito in un posto sicuro, spegnere il motore e chiedere aiuto. Se il problema non è troppo grave, possiamo risolverlo da soli. L’esempio classico è quello della gomma bucata. Ecco come comportarsi.

LEGGI ANCHE: LAVANDINO OTTURATO: COME PULIRE IL SIFONE, CONSIGLI PRATICI

guida automobile gomma bucata
Guida dell’automobile: cosa fare in caso di gomma bucata (Foto Pixabay)

Guida dell’automobile: cosa fare e come comportarsi in caso di gomma bucata

Mentre stiamo guidando la macchina tranquilli, ci accorgiamo di qualcosa che non va, l’auto tende a sbandare e pendere da una parte. La spiegazione è immediata: abbiamo appena forato una gomma. In questi casi, la prima cosa da fare assolutamente è fermare subito la macchina nel posto sicuro più vicino, come una piazzola o un’area appena fuori dalla carreggiata.

Continuare a guidare con una gomma bucata, infatti, non solo è pericoloso per la stabilità dell’auto e la tenuta della strada ma causerebbe danni ancora maggiori. Lo pneumatico potrebbe lacerarsi completamente e non essere più recuperabile ma soprattutto potrebbe subire gravi danni anche il cerchione. Con la conseguenza che una volta portata l’auto in officina, il gommista sarà costretto a cambiarvi l’intera ruota. Un intervento che vi costerà molto caro. Guidare con una ruota a terra, inoltre, potrebbe danneggiare le sospensioni e lo sterzo.

Quello che dovete fare, dunque, è fermare subito la macchina e scendere per verificare l’entità del danno e decidere il da farsi.

Kit ripara gomme

Se il foro sulla gomma è piccolo, potete provare a rimediare sul posto con un kit di gonfiaggio ripara gomme. Si tratta di un dispositivo di emergenza che si trova su quasi tutte le auto e potrebbe essere anche sulla vostra se è abbastanza nuova. In questo caso, dovrete gonfiare la gomma per il tempo necessario che vi servirà per tornare a casa o andare direttamente in officina. Il kit è formato da una bomboletta con gas e schiuma e da un compressore, che vanno collegati tra di loro e alla presa dell’accendisigari della macchina. La cannula della bomboletta va inserita nella valvola della gomma per gonfiarla. Quindi, mettendo in moto l’auto la schiuma sigillerà il foro. In questo modo la gomma sarà gonfiata e vi permetterà di riprendere la guida, ma solo per il tragitto più breve possibile e a velocità moderata.

Cambio della ruota

La soluzione classica, se avete forato una gomma, è quello di sostituire tutta la ruota con una di scorta o con il ruotino nella vostra auto. In questo caso, dovrete usare il cric per sollevare l’auto, svitare i dadi della ruota e sostituirla con quella di scorta. Una volta avvitata la ruota o il ruotino, avviterete i dadi. Se utilizzate il ruotino, essendo di dimensioni ridotte rispetto alle altre ruote dell’automobile, va percorso il tragitto più breve possibile, fino a casa o dal gommista e  viaggiando a velocità moderata. Il ruotino, infatti, è solo un dispositivo di emergenza.

Se siete sulla sede stradale, prima del cambio della ruota dovete indossare il giubbotto a catarifrangenti che dovete avere obbligatoriamente nell’auto e posizionare il triangolo rosso a 50 metri di distanza dalla vostra auto.

Carro attrezzi

Infine, se il danno è troppo grave, perché oltre alla gomma bucata ci sono altri problemi strutturali. Oppure non ve la sentite di cambiare la ruota in mezzo alla strada e tra i pericoli o proprio non sapete come fare e non vi sentite sicuri, la soluzione più semplice è chiamare il carro attrezzi. Vi costerà ma almeno sarete più tranquilli.

LEGGI ANCHE: COME FARE IL DISINFETTANTE IN CASA: SOLUZIONI PRATICHE ED EFFICACI

guida automobile gomma bucata
Guida dell’automobile: cosa fare in caso di gomma bucata (Foto Pixabay)
Impostazioni privacy