Consigli della Nonna

Pizza e pasta fatta in casa: svelato il segreto per l’impasto perfetto

Con la vittoria dell’Italia agli Europei, è venuta a tutti la voglia di festeggiare questa fantastico risultato! E cosa c’è di meglio delle due ricette italiane per eccellenza? Si stiamo parlando proprio di Pizza e Pasta! Due piatti, un impasto.

Ogni giorno, in tutto il mondo, panettieri e pizzaioli preparano l’impasto necessario per la creazione di moltissime ricette. Con lo stesso impasto è possibile fare pizze, pane, calzoni fritti, panuozzi, panini napoletani e addirittura dolci come le graffe!

Se non si ha a disposizione un’impastatrice o se bisogna usarne poco, l’impasto può essere anche fatto a mano e non c’è pizza migliore di quella fatta in casa con amore!

Ma quante volte, nel momento dell’assaggio, ci si rende conto che qualcosa non va? Fragranza, consistenza e digeribilità dipendono soprattutto dal modo in cui è stato maneggiato e prodotto il composto.

Tra impasti non lievitati, troppo appiccicosi ed esplosi nel frigo si rischia di impazzire. Ma a tutto questo c’è una sola soluzione: imparare l’impasto perfetto.

LEGGI ANCHE:  La frisella, il piatto clou dell’estate calda: le ricette più gustose

Come preparare gli ingredienti dell’impasto perfetto

Armati della vostra ricetta preferita prendete un contenitore o una pentola in ferro abbastanza capiente e iniziate con la miscelazione degli ingredienti aiutandovi con un mestolo di legno o a mani nude.

Se non ci sono più residui sul bordo del contenitore e l’impasto non risulta liquido e appiccicoso, vuol dire che è pronto per essere lavorato a mano. Un trucco per capirlo è quello di inserire un dito all’interno dell’impasto. Se una volta estratto, è pieno di residui e il composto risulta ancora colloso, bisogna continuare a lavorarlo aggiungendo altra farina.

Ora bisogna spargere della farina sul piano di lavoro, poggiarci sopra l’impasto e lavarsi le mani. La superficie dovrà essere pulita e igienizzata. Per non rischiare di rovinare il sapore del prodotto finale, per pulire il piano, si può utilizzare dell’alcool. Una volta asciugato bisognerà risciacquare con acqua e asciugarlo di nuovo con uno straccio pulito.

Il piano di lavoro ottimale per impastare, dovrebbe essere alto fino alla vita e liscio come un bancone di marmo o un tavolo d’acciaio.

LEGGI ANCHE:  Ricci di mare: come si prendono e come si mangiano

Come si impasta a mano in maniera tradizionale

Per lavorare l’impasto e rendere la sua consistenza più omogenea, si dovrà spargere sulla superficie un filo di farina. Premendo con i palmi delle mani nella pasta, occorrerà spingere dal centro verso avanti, girare l’impasto, e ripetere.

Una volta che diverrà più elastico, si potrà piegare l’impasto portando le due estremità una sull’altra. Utilizzando il metodo spiegato nel passaggio precedente, bisognerà continuare ad impastare e ripiegare l’impasto per 10 minuti, o finché la sua superficie non risulterà liscia e lucida.

Per essere sicuri che l’impasto sia davvero pronto ci sono vari metodi:

  • pizzicare la pasta con due dita per capire se è ancora appiccicoso, e se è pronto cercherà di tornare alla sua forma di partenza.
  • lasciarlo cadere sul piano di lavoro da un’altezza di circa 20 cm. Se rimane più o meno nel suo stato iniziale e produce un rumore simile ad uno schiaffo è pronto.

Ora che avete un impasto lavorato a mano in maniera impeccabile, bisognerà proseguire con la ricetta scelta per passare alla lievitazione e la cottura.

Buon appetito!

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago