Fai Da Te

Giardinaggio: il kit di attrezzi indispensabili che non può mancare

L’attività di giardinaggio richiede necessariamente di dotarsi di un kit completo per dedicarsi al meglio a fiori e piante. Scopriamo insieme quali attrezzi prevede un kit da giardinaggio impeccabile. 

L’attività di giardinaggio richiede l’utilizzo di attrezzi specifici che rendono possibile prendersi cura del proprio orto o giardino al meglio.

Ci sono, infatti, tanti attrezzi da utilizzare per ogni situazione e che, quindi, tutti gli appassionati non possono non avere.

Kit da giardinaggio: gli attrezzi che non possono mancare

Non possono mancare, innanzitutto, i guanti che svolgono un importante ruolo protettivo. Non a caso, infatti, questi devono essere realizzati con materiali adatti e devono essere molto spessi e plastificati. La loro funzione è duplice: da un lato mantengono le mani pulite, dall’altro evitano possibili incidenti durante la potatura o in qualsiasi altra attività di giardinaggio.

Un’azione simile è svolta dal grembiule. Questo, infatti, deve essere appositamente pensato per il giardinaggio e realizzato con materiali resistenti e spessi per proteggere dal terreno. Non solo, il grembiule può essere utilizzato per infilare tutto l’occorrente grazie a delle pratiche tasche adatte ad accogliere gli attrezzi del mestiere.

Per quanto riguarda agli attrezzi da lavoro veri e propri, tra questi rientrano:

  • rastrello;
  • zappa.

Il primo, il rastrello, va utilizzato prima di seminare, mentre la zappa per rimuovere le eventuali zolle di terreno. Rappresentano dunque degli attrezzi estremamente utili e di cui non si può fare a meno poiché servono a preparare al meglio la terra che dovrà accogliere la pianta.

Riguardo proprio a quest’ultima, infatti, le irrigazioni rappresentano un altro aspetto fondamentale. Annaffiare in maniera regolare e corretta le piante è estremamente importante in quanto è ciò che determina la fioritura. Di conseguenza, è necessario dotarsi di un innaffiatoio.

Una volta raggiunto il processo di crescita, molto spesso, sono necessari degli interventi cosiddetti di potatura che servono a garantire una crescita sana e forte della pianta.

Per fare ciò, è necessaria la cesoia che consente di tagliare rametti, fogliame ormai secco. o per conferire la forma che si vuole alla pianta.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago