Chi ha fatto il vaccino deve portare la mascherina? Ecco perchè è così importante

Simona

Salute e Benessere

Perchè chi ha già fatto il vaccino deve comunque indossare la mascherina? Portarla sempre con sè è davvero indispensabile.

Non è raro trovare chi, già immunizzato dalle due dosi di vaccino contro il Covid-19, ritiene inutile continuare ad indossare la mascherina. Questa credenza non solo è falsa, ma può originare comportamenti dannosi non solo per la propria salute, ma anche per quella pubblica.

Anche se i vaccini restano l’arma migliore per l’immuizzazione di massa e per uscire finalmente da questa emergenza globale, la mascherina deve restare sempre un alleato il cui uso è indispensabile. Ecco per quale motivo!

Vaccino e mascherina: perchè è importante portarla dopo la somministrazione?

VACCINO MASCHERINA

Sappiamo benissimo quanto sia importante sottoporsi alla somministrazione del vaccino per immunizzarsi dal Covid-19 e mettere fine a questa lunga battaglia per la salute. Quello che, invece, in pochi ancora sanno è che anche dopo le due iniezioni è fondamentale continuare a tenere al viso la mascherina.


LEGGI ANCHE: Vaccino Covid, seconda dose: cosa succede se non si fa?


Questo oggetto che fino a pochi anni fa era davvero insolito da vedere, è ormai diventata una fidata amica nella vita quotidiana. Mascherina e distanziamento sociale, dunque, rimangono una buona abitudine anche dopo l’immunizzazione.

Ma per quale motivo? Ecco le ragioni per non lasciarla nel cassetto.

La scienza spiega il motivo

L’efficacia dei vaccini contro il Covid-19 che sono in fase di somministrazione dall’inizio di quest anno è sempre stata nota: si parte dall’oltre 90% per Pfizer, fino al 75% del criticato Astrazeneca.


LEGGI ANCHE: La certificazione verde per Covid-19: cos’è e come si ottiene


Ciò vuol dire che in alcuni – e fortunatamente rari – casi il vaccino potrebbe non funzionare e quindi non apportare una completa copertura dall’infezione. Dunque, si può contrarre il virus anche dopo le due iniezioni: soprattutto quando poi lo si contrae a cavallo tra la prima e la seconda dose.

Ciò che comunque si sa con certezza è che il vaccino è in grado di salvare i soggetti fragili dalle conseguenze delle complicazioni della malattia e quindi da ospedalizzazioni di massa. Per queste ragioni, dunque, è bene continuare a proteggersi con i giusti dispositivi e non abbassare mai la guardia.

VACCINO MASCHERINA

Impostazioni privacy