Orecchiette fatte in casa: come ottenere un risultato perfetto

Sabrina

Casa

Le orecchiette sono sicuramente il simbolo della tradizione culinaria pugliese, amate e apprezzate praticamente da tutti. Scopriamo insieme come preparale in casa.

Le orecchiette presentano una forma rotonda, concava e una consistenza ruvida. Proprio queste caratteristiche le rendono molto indicate soprattutto in abbinamento con il sugo. Tuttavia, come già tutti sanno, è con le cime di rapa che si sposano alla perfezione.

Al di là dei vari abbinamenti, di seguito vi sveliamo i segreti per preparare delle orecchiette a regola d’arte.

Orecchiette: il procedimento per realizzarle in casa

La ricetta in esame è molto semplice da seguire e garantirà un risultato assicurato. Per preparare le orecchiette in casa occorrono i seguenti ingredienti:

  • acqua tiepida, 200 gr;
  • semola di grano duro, 400 gr;
  • sale fino, q.b.

Per prima cosa, prendete la farina e versatela sul piano di lavoro formando un buco al centro per poi aggiungere un pizzico di sale. Al centro, versate l’acqua a temperatura ambiente e cominciate a lavorare il composto un po’ per volta, per una decina di minuti.

Orecchiette fatte in casa: come ottenere un risultato perfetto

La consistenza da ottenere dovrà essere elastica e il più possibile omogenea. Fatto ciò,  formiamo una specie di palla e lasciamola riposare per 15 minuti.

Trascorso il tempo necessario, prendete un tagliapasta e, prelevando un piccolo pezzo dall’impasto, realizzate prima un piccolo filoncino e poi ricavatevi dei pezzettini grandi 1 cm da strisciare sulla spianatoia con un coltello in modo tale da dare la tipica forma.

Il risultato dovrà essere delle piccole conchiglie. Procedete in questo modo fino al termine dell’impasto.

Alla fine, una folta pronte tutte le vostre orecchiette potrete decidere di cuocerle subito all’interno di acqua bollente e salata per massimo 5 minuti. In alternativa, potete conservarle in freezer. Qui possono restare per un mesetto all’interno di sacchetti alimentari.

Ciò detto, non vi resta che preparare delle deliziose orecchiette rigorosamente fatte in casa.

Orecchiette fatte in casa: come ottenere un risultato perfetto

Impostazioni privacy