Bucce di patata: le 5 proprietà che non ti aspetti

Sabrina

Salute e Benessere

Le patate sono ampiamente utilizzate in cucina e rappresentano sicuramente uno degli alimenti più apprezzati dalle persone. Ma nn tutti sanno che le bucce di patata non devono essere gettate via poiché presentano 5 proprietà inaspettate. Scopriamo di quali si tratta.

Tutti sono a conoscenza delle proprietà delle patate, ricche di sali minerali come il potassio e il magnesio che riducono la pressione arteriosa e regolano i battiti cardiaci oltre che combattere dolori muscolari.

Le patate sono anche ricche di vitamine tra cui l’acido folico che svolge un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento del sistema nervoso.

Non tutti sanno però che anche le bucce di questo tubero contengono una grande quantità di sostanze nutritive. Scopriamo quali.

Le proprietà inaspettate delle bucce di patata

Bucce di patata: le 5 proprietà che non ti aspetti

Le bucce di patate contengono una serie innumerevole di proprietà benefiche che non tutti conoscono.

In particolare, sono ricche di fibre alimentari e vitamine. Tra le più presenti ci sono la vitamina B e la C. Tra i sali minerali, è possibile beneficiare delle proprietà di:

  • calcio;
  • magnesio;
  • zinco;
  • ferro.

Tra i vari benefici, le bucce di questo tubero sono in grado di migliorare la circolazione. Nello specifico, per beneficiare di questa proprietà vi basterà bere l’acqua di cottura ottenuta dopo aver sbollentato le vostre patate.

Leggi anche: GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASSA: I SEGRETI DELLA NONNA PER FARLI PERFETTI

Non solo, sono molto indicate anche nel trattamento di ferite poiché velocizzano il processo di guarigione.

Grazie alle loro proprietà antimicrobiche, infatti, svolgono una grande azione curativa oltre che di prevenzione di infezioni provocate da batteri e funghi.

A tal proposito, le bucce di questi tubero può essere utilizzata con grandi risultati anche in caso di ustioni per evitare la perdita di pelle superficiale.

Tra le proprietà inaspettate c’è anche quella di prevenzione dell’invecchiamento grazie alla grande capacità di idratare la pelle e all’elevato contenuto di antiossidanti alleati contro l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule.

Leggi anche: LE PATATE NON SONO TUTTE UGUALI: I VARI TIPI E I SEGRETI PER CUOCERLE AL MEGLIO

Infine, la buccia della patata è un potente digestivo grazie all’elevato contenuto di fibre accennato in precedenza. Queste, infatti, favoriscono l’assorbimento dei nutrienti da parte dello stomaco donando senso di sazietà, impedendo anche l’assorbimento di tossine come il colesterolo cattivo.

Bucce di patata: le 5 proprietà che non ti aspetti

Impostazioni privacy