Foam roller: di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici sul corpo

Il Foam Roller è un grande alleato per chiunque tiene al benessere del proprio corpo. Scopriamo insieme cos’è e quali sono i suoi benefici.

Il foam roller è uno strumento dalla forma cilindrica sempre più utilizzato nel fitness e che può essere impiegato in una molteplicità di casi.

Scopriamo insieme in quali casi è particolarmente indicato e quali sono i suoi benefici sul corpo.

Foam roller: cos’è e quali sono i suoi benefici

Foam roller: di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici sul corpo

Quello in esame è uno strumento con il quale è possibile praticare da soli il massaggio del corpo. In particolare, è in grado di sciogliere le tensioni muscolari favorendo il loro tempestivo recupero.

Lo strumento in esame è molto efficace anche per ridurre il dolore ai muscoli come anche per favorire una corretta circolazione, stimolando l’eliminazione delle tossine presenti nel corpo.

Non solo, questo attrezzo è particolarmente indicato in caso di mal di schiena in quanto consente di ridurre l’infiammazione, donando generale sollievo. Oltre a questo, è un prezioso alleato nella lotta alla ritenzione idrica poiché agisce sulle tossine e i liquidi in eccesso tipici di chi soffre di cellulite.

Utilizzarlo è molto semplice. Per prima cosa, è importante eseguire il massaggio utilizzando lo strumento a terra, lavorando una parte del corpo alla volta.

I movimenti devono essere molto piccoli e dall’alto verso il basso, insistendo dove si avverte maggiore tensione. Ricordate che il massaggio deve essere eseguito in maniera lenta e, quindi, non eccessivamente veloce poiché in questo modo si consente ai muscoli di adattarsi alla pressione esercitata con lo strumento in esame. 

E’ possibile utilizzarlo sia prima dell’allenamento che dopo. Nel primo caso, si favorirà una migliore capacità di movimento grazie all’attivazione dei muscoli e una aumentata vascolarizzazione. Nel secondo caso, invece, si può avere una riduzione del senso di stanchezza. migliorando la capacità di recupero muscolare.

Foam roller: di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici sul corpo