Le 6 razze di cani più adatte ai pensionati

I cani sono i migliori amici dell’uomo, di conseguenza, rappresentano l’animale di compagnia ideale per le persone anziane. Scopriamo quali sono le 6 razze di cani più adatte agli anziani.

I cani sono in grado di portare grandi benefici dal momento che sono portatori di affetto disinteressato e fedeltà incondizionata.

In base all’età, ci sono razze di cani più indicate e altre meno adatte. Nel caso degli anziani, ad esempio, esistono alcune razze particolarmente indicate per i pensionati e gli anziani. Scopriamo quali sono le migliori 6.

Le 6 razze di cani più adatte agli anziani

Ogni cane si distingue per le sue capacità e caratteristiche. Al di là di questo, diversi studi hanno confermato che possederne uno porta diversi benefici tra cui:

  • riduzione dello stress;
  • miglioramento della pressione sanguigna;
  • miglioramento dell’umore.

Tanto per cominciare, il beagle risulta essere una razza molto adatta ad un pensionato. E’ tra le razze più fedeli e gode di ottima salute. E’ molto legato al suo padrone a cui tiene molta compagnia. In genere, non richiede particolare esercizio fisico.

Le 6 razze di cani più adatte agli anziani

Il levriero si distingue per l’agilità e leggiadria. Al di là di quello che si possa pensare, si tratta di animali particolarmente indicati per gli anziani in quanto sono ottimi animali da compagnia. Nonostante le loro dimensioni, sono molto gentili e mordono molto raramente, essendo piuttosto docili.

Le 6 razze di cani più adatte agli anziani

Il chihuahua presenta delle dimensioni davvero ridotte, ma dalla grande personalità.

Non richiede particolare esercizio fisico ed è un buon cane da guardia. Quando non conoscono una persona tendono ad essere piuttosto aggressivi, mentre con chi conoscono sono leali e giocherelloni.

Le 6 razze di cani più adatte agli anziani

Il maltese si distingue per la sua eleganza e per il pelo liscio che, infatti, richiede particolari cure. A parte questo, questa razza è perfetta per chi voglia un cane da compagnia che non richieda troppo esercizio fisico.

Le 6 razze di cani più adatte agli anziani

Il barboncino è noto per il pelo soffice ma non tutti sanno che è anche un animale molto intelligente, non a caso, è piuttosto facile da addestrare. Ama fare delle passeggiate per cui questa razza è l’ideale nel caso di anziani che amano muoversi.

Le 6 razze di cani più adatte agli anziani

Infine, c’è il golden retriever Questa razza di cane è molto dolce e intelligente. Trattandosi di cani dalle dimensioni non eccessive, possono stare tranquillamente in appartamento.

Sono cani molto simpatici e giocherelloni per cui sono particolarmente indicati per le persone che amano tenersi in esercizio e prendere la vita con gioia.

Le 6 razze di cani più adatte agli anziani