Con l’arrivo dell’estate, l’afa comincia a farsi sentire mettendo a dura prova la nostra capacità di sopportare temperature piuttosto elevate. Ecco come combattere il caldo estivo con i giusti rimedi naturali.

Per combattere il caldo estivo è importante agire su più fronti in modo tale da vivere l’estate senza soffrire le alte temperature e l’afa che ne consegue.

Ci sono degli accorgimenti che possono migliorare la nostra resistenza al caldo eccessivo piuttosto semplici da seguire. Scopriamo di quali si tratta.

Combattere il caldo estivo con i giusti rimedi naturali

Per combattere il caldo estivo, oltre ai ventilatori e ai climatizzatori, ci sono delle buone abitudini che se adottate possono cambiare il nostro modo di vivere l’estate.

Dato che con l’aumentare delle temperature, le gambe tendono ad apparire gonfie e ad essere dolenti, è possibile far fronte a questo disturbo miscelando all’interno di una bacinella colma di acqua, il sale grosso con il bicarbonato. Lasciate i piedi in ammollo per circa un quarto d’ora per ottenerne enormi benefici.

E’ consigliato, poi, indossare indumenti realizzati in cotone o anche lino poiché sono in rado di mantenere asciutta la pelle. Evitate, invece, il o i materiali acrilici.

Per chi pratica sport, si consiglia di praticare attività fisica negli orari in cui il caldo non è eccessivo. Ideale è la sera o il mattino presto, quando il sole sta pe tramontare o sta per sorgere.

Un altro rimedio, e anche il più scontato, è quello di idratare l’organismo introducendo, ogni giorno, almeno 2 L di acqua.

Come combattere il caldo con i giusti rimedi naturali

E’ consigliato anche il consumo di bevande quali, ad esempio, le tisane. Queste sono da preferire a quelle zuccherate che fanno aumentare la temperatura del corpo.

In questo contesto, va tenuta d’occhio anche l’alimentazione evitando i seguenti cibi:

  • cibi fritti;
  • cipolle;
  • aglio;
  • spinaci;
  • radicchio;
  • frutta secca.

Questi, infatti, hanno il difetto di aumentare la temperatura del corpo, facendo aumentare la sensazione di caldo. Da preferire, invece, sono frutti come anguria, ciliegiepesche che hanno il pregio di dissetare e dare energia.

Come combattere il caldo con i giusti rimedi naturali