Maionese fatta in casa ricetta
Come fare una maionese veloce: 1 minuto e 4 ingredienti

Ecco come fare una maionese super veloce. Ci vuole solo un minuto e bastano quattro ingredienti; da provare. 

La maionese è una delle salse più amata, c’è chi la mette un poco dovunque e non solo sulle pattatine o nell’insalata russa. A differenza di quello che si pensa non è una salsa difficile da preparare in casa, evitando così di acquistare prodotti industriali. Sapere questa ricetta super veloce ci può essere d’aiuta quando ne abbiamo voglia o bisogno, ma non ne abbiamo di quelle già pronte.

Maionese veloce: gli ingredienti e la preparazione

[caption id="attachment_13746" align="alignnone" width="740"]Maionese fatta in casa ricetta Come fare una maionese veloce: 1 minuto e 4 ingredienti[/caption]

Seguendo questa ricetta e con pochissimi passaggi, ingredienti ed in un solo minuto otterremo una maionese cremosa e vellutata perfetta per ogni tipo di ricetta. L’unica cosa di cui abbiamo bisogno è che non possiamo proprio fare a mene è un frullatore ad immersione con il suo boccale; ecco come fare.


LEGGI ANCHE: Come leggere il codice delle uova? Ecco cosa si nasconde dietro l’etichetta


Utilizzeremo un uovo, 200 ml di olio di semi di girasole, un pizzico di sale ed un cucchiaio di succo di limone o in alternativa un cucchiaio di aceto.

Per preparare la maionese super veloce si mette nel boccale del frullatore ad immersione l’uovo rigorosamente a temperatura ambiente e poi si aggiunge tutto l’olio di semi. Va benissimo quello di girasole che ha un sapore più delicato rispetto a quello dell’olio extra vergine di oliva. In seguito, aggiungiamo anche il pizzico di sale ed il cucchiaio di succo di limone o di aceto.


LEGGI ANCHE: Uova fresche: come pulirle correttamente dallo sporco


A questo punto non resta che azionare il frullatore ad immersione e lavorare gli ingredienti per 1 minuto. Una volta fatto questo la maionese sarà pronta per essere usata a nostro piacere.

Ricordiamo che le uova oltre ad essere a temperatura ambiente devono essere fresche perchè le useremo a crudo e la maionese fatta in casa non dura per molto tempo. Quindi meglio prepariamone un poco alla volta, tanto ci vuole davvero poco tempo.

Maionese fatta in casa ricetta
Come fare una maionese veloce: 1 minuto e 4 ingredienti