Come fare una grigliata: 5 consigli da seguire

Valentina

Fai Da Te

Ecco come fare una grigliata perfetta da noi seguendo solo questi cinque semplici, ma facili consigli; vediamo quali sono. 

Con l’arrivo delle belle stagioni viene foglia di fare una grigliata che sia di carne di pesce o solo di verdure per farne una bella scorta per l’inverno quando non saranno di stagione. Una tecnica di cottura che viene usata sa sempre e fa subito festa ed allegria soprattutto se la si fa all’aria aperta ed in compagni di amici.

Grigliata perfetta: i consigli da conoscere

Barbecue
Come fare una grigliata: 5 consigli da seguire

Per fare una grigliata perfetta non basta solo accendere la brace e mettere tutto sul fuoco, ma ci vuole un poco di pratica e degli accorgimenti; vediamo quali sono.


LEGGI ANCHE: Come marinare la carne d’agnello prima di farlo al forno


Scelta degli ingredienti

La scelta delle materie prime è fondamentale per la riuscita di una buona grigliata. La carne o il pesce meglio che sia fresco e non scongelato da surgelato perchè potrebbe rilasciare molta acqua durante la cottura. Possiamo grigliare quello che vogliamo, anche la frutta; da provare l’ananas grigliata, una vera bontà.


LEGGI ANCHE:  Carne alla brace: come cuocerla alla perfezione


Preparazione del fuoco

La brace bisogna accenderla prima, almeno un’ora prima; il cibo non deve venire a diretto contatto con la fiamma perchè si brucerebbe subito senza cuocersi bene. Bisogna ottenere un calore omogeneo su tutta la griglia. Mettiamo vicino a fuoco anche gli utensili giusti, dei contenitori e delle presine.

Condimenti

Usare tante erbe aromatiche, come rosmarino, timo, salvia e così via. Aggiungere anche altre spezie e se si gradisce anche il sale. Possiamo pensare anche ad auna marinatura a base di olio extra vergine di oliva o a base di limone o aceto con aromi.

Cottura

Per una cottura perfetta è consigliato creare tre zone di calore di diversa intensità. Una parte sarà senza brace sotto la griglia, una con brace più calda ed una con meno in modo da gestire i vari alimenti tenendo in caldo quello che è già pronto. Ricordiamoci che i barbecue dotati di coperchio diventano dei veri e propri forni e se abbiamo tagli molto grandi meglio usare una cottura indiretta.

Dopo la cottura

E’ bene non servire subito la carne, ma la si dovrebbe far riposare un attimo per far si che i succhi interni si vadano a concentrare rendendola più gustosa e tenera. Conditela a piacere e servitela alla vostra famiglia o ai vostri ospiti. Per le verdure si possono condire a piacere oppure far raffreddare del tutto e mettere in contenitori per poi congelarle.

Barbecue
Come fare una grigliata: 5 consigli da seguire
Impostazioni privacy