Vasino e bambini: quando è davvero il momento giusto?

Simona

Famiglia

Il vasino rappresenta un grande traguardo per tutti i bambini verso l’eliminazione del pannolino: ma quando è davvero il momento giusto per introdurlo?

L’abbandono del pannolino è sempre una tappa importantissima per lo sviluppo del bambino: rappresenta la lenta conquista dell’autonomia. Spesso, però, questo momento viene visto più come una scelta del genitore che come una tappa nello sviluppo del piccolo: nulla di più sbagliato!

E’ il bambino che fa capire quando è pronto e non viceversa. Ecco quando proporre il vasino ai bambini: scopriamo quando è giunto il momento giusto.

Quando proporre il vasino ai bambini?

Bambini e vasino

Il momento giusto per proporre il vasino ai più piccoli non è mai uguale e cambia da bambino a bambino: sarà lui a farvi capire che è ancora presto per questo importante passo. Un piccolo che non riconosce ancora le sue feci o la sua pipì o che non saprà comunicarvi lo stimolo non sarà ancora pronto per l’abbandono del pannolino.


LEGGI ANCHE: Come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe: i metodi infallibili


Molto spesso, infatti, può capitare che l’ansia e la fretta del genitore lo portino a bruciare le tappe: ciò può creare solo disagio nel bambino, soprattutto se i segnali che lancia vengono fraintesi.

Capire che è arrivata l’ora: a ogni bambino i suoi segnali

E’ molto importante riuscire a capire in modo appropriato i segnali che ogni bambino lancia ai propri genitori quando è giunto il momento di sbarazzarsi dei pannolini.

Il più importante è il linguaggio: un piccolo che comunica appropriatamente per la sua età con chi lo circonda sarà in grado anche di comunicare i propri stimoli, a patto che gli venga insegnato riconoscerli.


LEGGI ANCHE: Bambini e sonno: consigli utili su come farli addormentare senza difficoltà


Un altro segnale importantissimo è la capacità del piccolo di riporre gli oggetti al proprio posto: ogni cosa ha il suo posto, ogni gioco ha la sua scatola e, allo stesso modo, il luogo per i bisogni è il water e così via.

Ogni piccolo, arrivato a una certa fase del suo sviluppo, tenderà ad imitare i grandi che lo circondano: è questo il momento in cui aiutarlo al meglio e insegnargli ad usare il vasino.

Bambini e vasino

Impostazioni privacy