Invasione dei ratti in giardino: come allontanarli definitivamente

Se nel proprio giardino avete notato la presenza di topi è importante intervenire tempestivamente per risolvere il problema e dover fronteggiare un problema che potrebbe comportare l’intervento di una dita specializzata. Scopriamo insieme come allontanare i topi dal giardino.

Quando i topi invadono il nostro giardino è importante, per prima cosa, non sottovalutare il problema, attuando una serie di interventi che aiutino ad allontanare questi roditori in maniera definitiva.

I topi, infatti, possono essere molto pericolosi per la salute dell’uomo dal momento che sono veicolo di patologie anche molto gravi come:

  • salmonella;
  • febbre tifoide;
  • a tenia da ratto.

Senza contare che questi animali possono danneggiare edifici, cavi elettrici e arredamento.

Invasione dei ratti in giardino: cosa fare

Invasione dei ratti in giardino: come allontanarli definitivamente

Ovviamente, uno dei metodi più efficaci per sbarazzarci di questi pericolosi animali è sicuramente quello di collocare in giardino delle trappole che consentiranno di attirare i topo senza ucciderlo.

In particolare, queste trappole presentano al loro interno delle esche che attirano l’attenzione dell’animale consentendo la sua cattura. Una volta catturato, infatti, potrete successivamente liberare il topo in aperta campagna. Ad ogni modo, in questo caso, basta recarsi un un negozio specializzato e la scelta sarà molto ampia.

Ciò detto, uno dei rimedi più utili per risolvere il problema in esame è l’eucalipto. In particolare, il più efficace risulta essere l’olio essenziale di questa pianta che se collocato nelle aree di passaggio dei ratti può fungere da repellente naturale dal momento che l’odore è sgradito a questa specie.

Invasione dei ratti in giardino: come allontanarli definitivamente

restando sempre nell’ambito dei rimedi naturali, tra quelli più efficaci si cono i bulbi del narciso. Questo fiore, infatti, presenta un odore difficile da sopportare per i topi, fungendo da vero e proprio repellente naturale.

In questo caso, distribuite i bulbi nelle aree di accesso e nei luoghi dove avete avvistato i roditori.

Ricorrendo a questi consigli potrete far fronte all’invasione dei ratti in giardino sbarazzandovene definitivamente

Invasione dei ratti in giardino: come allontanarli definitivamente