Cosa sono le cimici da letto e cosa fare in caso di punture

Sabrina

Salute e Benessere

Le cimici da letto sono dei fastidiosi insetti che possono provocare dei sintomi molto fastidiosi in caso di puntura. Scopriamo cosa sono e quali sono i rimedi naturali più efficaci contro le punture.

La cimici da letto sono insetti molto piccoli che possiamo ritrovare nella nostra camera da letto. In genere, presentano un corpo piatto dalla forma ovale e un colore scuro.

Quando riescono a pungere, il loro corpo si gonfia e assumono un colore tendente al rosso. 

Ovviamente, va precisato che non si tratta di animali particolarmente pericolosi, tuttavia, i sintomi derivanti dalle loro punture possono essere piuttosto fastidiosi. Scopriamo come porvi rimedio.

Cimici da letto; sintomi e rimedi

Le cimici da letto si chiamano così perchè, per l’appunto, sono solite vivere nelle camere da letto, richiamate dal calore che si genera nel corso della notte.

E’ possibile accorgersi della loro presenza oltre che dal morso, dal ritrovamento di macchie fecali che si presentano come delle gocce di piccole dimensioni.

Talvolta, possono pungere e provocare sintomi piuttosto fastidiosi tra cui:

  • dolore al petto;
  • gonfiore lingua o labbra;
  • svenimento;
  • prurito generalizzato;
  • arrossamento;
  • febbre.

Cosa sono le cimici da letto e cosa fare in caso di punture

Uno dei rimedi naturali più efficaci è il cetriolo. Si tratta di un ingrediente naturale molto indicato per dare sollievo alla cute. Questo perché, contenendo molta acqua, è in grado di favorire il drenaggio degli eventuali ristagni linfatici.

L’ideale è riporre in freezer qualche fettina di cetriolo per una quindicina di minuti prima di applicarle direttamente sulle punture, cosi da beneficiare di un maggiore refrigerio.

Anche l’amamelide è molto indicata per combattere questo tipo di disturbo. In particolare, si tratta di un efficace rimedio naturale contro il prurito. In questo caso, andrà applicata l’essenza con l’aiuto di un batuffolo di cotone, direttamente sulla zona colpita.

Si tratta di rimedi naturali molto facili da reperire che assicureranno i predetti benefici nel caso si venga punti da questi insetti. Non vi resta che provarli.

Cosa sono le cimici da letto e cosa fare in caso di punture

Impostazioni privacy