Come pulire e igienizzare correttamente il bidone della spazzatura

Simona

Casa

Per combattere l’insorgenza dei cattivi odori pulire periodicamente e igienizzare il bidone della spazzatura è fondamentale: ecco come farlo correttamente. 

Il bidone della spazzatura è uno degli oggetti più sporchi che si trovano in casa, soprattutto se non pulito regolarmente. Il caldo dell’estate, infatti, fa deperire prima i rifiuti che vi si gettano all’interno promuovendo la diffusione di odori davvero disgustosi.

Che si tratti di cestini interni o di quelli esterni, è fondamentale imparare a pulirli e a igienizzarli correttamente, anche se è una delle operazioni di pulizia casalinghe più scomode e fastidiose.

Ecco come fare!

Pulire e igienizzare il bidone della spazzatura: che noia!

Pulire e igienizzare il bidone della spazzatura

Anche le persone più ordinate e maniache della pulizia, prima o poi si ritroveranno dinnanzi a qualche gradevole odore proveniente dal cestino dei rifiuti. In particolar modo per quanto riguarda quello dei rifiuti organici, è davvero impossibile prevenire la perdita di liquidi dal sacchetto.


LEGGI ANCHE: Raccolta differenziata: gli errori da evitare per non incorrere in sanzioni


Una periodica pulizia e una corretta igienizzazione, dunque, sono fondamentali per contenere questo fenomeno.

Basta usare il detegente giusto!

Per prevenire la diffusione di cattivi odori è possibile produrre in casa un detergente multisuperfici apposito. Vi basterà inserire in un flacone abbondante acqua calda e un cucchiaio di detersivo per piatti. 

Questo detergente andrà abbondantemente spruzzato all’interno della pattumiera e lasciare riposare qualche tempo. Se l’odore è davvero nauseabondo si potrà aggiungere un’altra soluzione al suo interno.


LEGGI ANCHE: Faccende domestiche: ecco quelle che possono fare i bambini


In questo caso dovrà essere aggiunta mezza tazza di bicarbonato di sodio da cospargere all’interno della pattumiera. Lasciato il tutto in ammollo per almeno 10 minuti, andrà strofinato energicamente con una spugna. Nello stesso modo andrà anche pulito il coperchio.

Risciacquate il tutto abbondamentemente con il tubo da giardino e asciugato per bene con un panno assorbente. Fate attenzione se la vostra pattumiera è in metallo perchè se non correttamente trattata potrebbe arrugginire.

Pulire e igienizzare il bidone della spazzatura

Impostazioni privacy