Taglio capelli over 40: quali sono i parametri da considerare?

Giunte alla soglia dei 40 anni è importante scegliere bene il taglio che può ridonare giovinezza la viso e far apparire più giovani. Scopriamo quali sono i tagli più indicati a questa età.

Quella del taglio è sempre una scelta importante per una donna. Se scelto correttamente, infatti, è in grado di ringiovanire e risaltare i punti forti del viso.

Nella scelta del taglio per le donne over 40 si deve tener conto di una serie di aspetti tra cui il viso, gli occhi ma soprattutto la qualità dei capelli. Non tutti i tagli sono adatti a tutte. Di fatti, ci sono casi in cui lo stesso taglio può ringiovanire e in altri invecchiare.

Di seguito, vi sveliamo quali sono i parametri a cui attenersi nella scelta del taglio capelli over 40.

Taglio capelli over 40: come sceglierlo

Taglio capelli over 40: quali sono i parametri da considerare?

Per prima cosa, bisogna quando si sceglie il taglio over 40 bisogna considerare la natura dei propri capelli.

Tendenzialmente, se la propria chioma si presenta piuttosto spessa e folta, sono da evitare quei tagli dalle linee geometriche poiché potrebbero appesantire maggiormente.

Mentre, invece, se i capelli sono piuttosto fini, via libera ai tagli scalati che doneranno volume e corpo alla chioma. Ricordate, infatti, che i capelli sottili non vanno mai sfilati ma scalati poiché, in caso contrario, si andrà a togliergli volume.

Quando i capelli sono anche diradati, il consiglio è quello di optare per una piega mossa per dargli maggiore pienezza.

Nel caso delle donne che hanno i capelli ricci, più che accorciare il consiglio è quello di sfoltire in modo da renderli meno indomabili e in ordine.

Molto consigliato in questo caso, peraltro, è un taglio a caschetto, in corrispondenza della base delle orecchie. Si consiglia di scalare qualche ciocca in modo tale da donare leggerezza alla chioma ed evitare di invecchiare la propria immagine.

Se, tuttavia non amate i capelli corti o non riuscite a riconoscervi, potete optare per un bob più lungo fin sopra alle spalle. In questo caso, potete anche decidere di portare la frangia o, in alternativa, spostare il ciuffo a lato.

Taglio capelli over 40: quali sono i parametri da considerare?