Pianta di fagiolini: le proprietà e i benefici

Sabrina

Salute e Benessere

La pianta di fagiolini è in grado di regalare baccelli dalle indiscutibili proprietà benefiche. Scopriamo insieme quali.

La pianta erbacea di fagiolini può raggiungere dimensioni anche molto ragguardevoli che si aggirano intorno ai 4 metri dii altezza. I suoi frutti sono dei baccelli, anch’essi commestibili, che all’interno contengono dei semi che come i primi presentano grandi benefici.

Scopriamo insieme quali sono le proprietà della pianta in esame.

Pianta di fagiolini: i benefici sull’organismo

Pianta di fagiolini: le proprietà e i benefici

Tra le tante proprietà, i fagiolini sono ricchi di vitamine tra cui quella A e C. Queste sono molto importanti per contrastare l’azione dei radicali liberi che sono i principali responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule.

Non solo, i fagiolini sono molto indicati per contrastare i disturbi dell’apparato intestinale tra cui la stitichezza, grazie alla presenza di un elevato numero di fibre. Queste aiutano a svolgere un’azione protettiva della mucosa intestinale attraverso una riduzione del tempo in cui le sostanze tossiche vengono a contatto con le sue pareti.

Non solo, diversi studi hanno dimostrato che grazie al giusto apporto di fibre, possono essere ridotti i livelli di colesterolo all’interno del sangue.

Oltre a ciò, i fagiolini contengono diversi sali minerali, tra cui:

  •  ferro;
  • magnesio;
  • manganese;
  • calcio;
  • potassio.

Proprio quest’ultimo è fondamentale per riequilibrare i liquidi in eccesso nel corpo, combatte gli effetti negativi del sodio e aiuta a migliorare la pressione sanguigna.

Infine, la pianta in esame è una ricca fonte di acido folico che, nelle donne, è molto importante soprattutto durante la gravidanza poiché contribuisce a scongiurare l’insorgere di difetti nel feto.

In riferimento, invece, all’apporto calorico, i fagiolini sono estremamente indicati per chi segue un regime alimentare dietetico e, quindi, in particolar modo, per chi vuole dimagrire.

Basti pensare, infatti, che per 100 gr di questi legumi sono presenti soltanto 30 calorie. Un valore molto  basso che consente di consumarne anche in grandi quantità senza particolari problemi.

Pianta di fagiolini: le proprietà e i benefici

Impostazioni privacy