Scale mobili: perchè il corrimano va più veloce dei gradini?

Sabrina

Curiosità

Sarà capitato a molti di chiedersi il perchè del fatto che il corrimano delle scale mobili va più veloce rispetto ai gradini. Ecco la spiegazione dettagliata.

Prima di rispondere alla domanda sul perchè il corrimano delle scale mobili è più veloce dei gradini, bisogna precisare che non è sempre così.

Sia l’uno che l’altro elemento, infatti, sono mossi dallo stesso motore, nella medesima direzione. Nella parte inferiore del corrimano, però, in genere, sono presenti degli ingranaggi volti a mantenere il rullo in tensione.

A loro volta, le ruote che consentono a tutti gli elementi di muoversi, generano attrito in corrispondenza del corrimano in gomma, consumandolo.

Di conseguenza, consumandosi la gomma, sono ridotti anche i predetti ingranaggi, generando il rallentamento del rullo.

Corrimano delle scale mobili: perchè va più veloce?

Scale mobili: perchè il corrimano va più veloce dei gradini?

Alla luce di quanto appena detto, resta da capire per quale motivo se il rullo subisce un rallentamento, il corrimano continua ad andare più veloce dei gradini.

La risposta è molto semplice ed è da individuare nel fatto che, stando alla normativa europea in materia di scale mobili, la differenza di velocità tra i due elementi non deve essere maggiore al 2 %.

Di conseguenza, alcune aziende produttrici decidono di aumentare del 2 % la velocità del corrimano in modo tale da prolungare l’aspettativa di vita di tutta la scala mobile.

In questo modo, in alcuni periodi, si potrà osservare una velocità uguale tra gradini e corrimano. Questa circostanza cambierà quando, gli ingranaggi cominceranno a consumarsi, perdendo strati di gomma.

In realtà, se alla scala mobile sono prestati i giusti interventi di manutenzione con la revisione di tutte le sue componenti, può anche capitare che la velocità del corrimano non subisca nessun rallentamento, restando costante nel tempo.

Ciò detto, ecco spiegato la motivazione alla base di questo fenomeno che avrà suscitato la curiosità di molti.

Scale mobili: perchè il corrimano va più veloce dei gradini?

Impostazioni privacy