Fili tirati: 2 trucchi per rimuoverli senza creare danni

Sabrina

Fai Da Te

Sarà capitato a tutti di dover far fronte ai cosiddetti fili tirati che sorgono da maglioni o coperte e che possono danneggiare irrimediabilmente i tessuti. Scopriamo come intervenire senza provocare danni.

I fili tirati che spuntano dai nostri capi sono molto antiestetici oltre che piuttosto fastidiosi in quanto possono determinare il danneggiamento irreparabile del tessuto.

Questo può verificarsi, in special modo, quando procediamo alla loro rimozione in maniera errata. Spesso, infatti, sbarazzandocene facciamo involontariamente più danni che benefici. In particolare, possono diventare buchi anche grandi e, quindi, che costringono a gettare  il capo.

Di seguito, vi sveliamo 2 trucchi per riuscire a rimuovere i fili tirati senza particolari problemi e, soprattutto, senza creare danni irreversibili.

Fili tirati: come intervenire

Fili tirati: 2 trucchi per rimuoverli senza creare danni

La prima raccomandazione per far fronte correttamente a questa evenienza è sicuramente quella di non tagliarli, per nessun motivo.

In caso contrario, infatti, non farete altro che disfare il capo, determinando la conseguente comparsa di buchi più meno grandi che non possono essere risolti se non gettandolo via l’indumento.

Allo stesso modo, è da evitare di tirare il filo poiché non avrà altro che il risultato di creare delle increspature sul tessuto.

Il primo trucco, invece, è quello di portare i fili tirati nella parte posteriore del tessuto. Per fare ciò si può optare per l’utilizzo di un uncinetto con il quale agganciare il filo dall’altra parte.

Una volta portato sul lato della maglia che non si vede, distendete il tessuto fermando il lavoro fatto con un nodo. Il risultato sarà impeccabile.

Il secondo trucco prevede l’uso dell’ago e del filo, facendo passare nella cruna un filo del colore che si vuole.

Con l’aiuto della punta si potrà annodare il filo a quello tirato sulla maglia. Fatto ciò, fate uscire il nodo, passando dall’altra parte.

In questo modo, l’intervento non avrà creato danni e soprattutto non sarà visibile, creando effetti antiestetici. Ciò detto, non vi resta che seguire questi semplici consigli.

Fili tirati: 2 trucchi per rimuoverli senza creare danni

Impostazioni privacy