Come mettere colliri e pomate oftalmiche: consigli utili

Spesso, può risaltare difficile mettere il collirio come anche una pomata oftalmica, soprattutto da soli. Scopriamo come mettere colliri e pomate oftalmiche.

Gli occhi sono un’organo di senso molto importante e delicato. Per questo è importante averne cura e trattare in maniera tempestiva le infiammazioni che possono riguardarlo.

A tal proposito, può capitare che si renda necessario l’utilizzo di colliri e pomate oftalmiche per riportare gli occhi al loro benessere. Scopriamo come si mettono.

Colliri e pomate oftalmiche: come applicarli

Come mettere colliri e pomate oftalmiche: consigli utili

Per applicare correttamente una pomata oftalmica, per prima cosa, vanno lavate accuratamente le mani. Dopo, ponete la testa all’indietro e tirate la palpebra inferiore in basso; prelevate una piccola quantità di prodotto e applicatela in corrispondenza della congiuntiva.

Fatto ciò chiudete l’occhio in maniera delicata, asportando l’eccesso con una garza.

Quando si applicano le pomate oftalmiche è possibile notare una sorta di velo che impedisce una vista normale. Tuttavia, si tratta di un disturbo transitorio che svanisce in poco tempo.

Veniamo ora all’applicazione del collirio. Anche in questo caso, lavate accuratamente le mani.

Dopo, prendete il contagocce facendo attenzione a non toccarne l’estremità. Portate la testa leggermente all’indietro guardando in alto. In maniera molto delicata, tendete la palpebra inferiore verso il basso e premete il contagocce.

Lasciate cadere nell’occhio 1 o 2 gocce di collirio, facendo attenzione a non toccare l’occhio. Fatto ciò, in maniera molto delicata, chiudete l’occhio per almeno 2, 3 minuti, facendo attenzione a non strizzarlo. Infine, prendete una garza e rimuovetene gli eccessi.

Quando si applicano questo tipo di gocce, è possibile avvertire un lieve bruciore. Si tratta, ovviamente di un sintomo normale e che tende a scomparire dopo poco tempo.

Va detto che prima di procedere all’applicazione di qualsiasi tipo di prodotto sugli occhi, è importante consultare il parere di un medico che saprà valutare al meglio il vostro caso specifico.

Come mettere colliri e pomate oftalmiche: consigli utili