Usi dell’acqua ossigenata: i pericoli a cui prestare attenzione

Sabrina

Salute e Benessere

L’acqua ossigenata si presta ad una serie molto ampia di utilizzi. Scopriamo quali sono gli usi dell’acqua ossigenata e a cosa fare attenzione.

L’acqua ossigenata chimicamente è formata da due atomi di idrogeno e due di ossigeno. Il suo aspetto è trasparente e acquoso, mentre l’odore è piuttosto fastidioso.

Il perossido di idrogeno si caratterizza per la vastità di ambiti in cui può essere usato: dalla pelle alle pulizie di casa.

Tuttavia, è molto importante utilizzare in maniera corretta questo prodotto dal momento che, un uso improprio, può portare a delle conseguenze molto pericolose come, ad esempio, bruciature.

Acqua ossigenata: a cosa fare attenzione quando si utilizza

Usi dell'acqua ossigenata: i pericoli a cui prestare attenzione

Il prodotto in esame è tutt’altro che innocuo. Gli usi dell’acqua ossigenata sono tanti ma ogni volta che si utilizza bisogna fare molta attenzione se si vogliono evitare delle conseguenze negative.

Per prima cosa, bisogna evitare di utilizzarla troppo frequentemente sulla pelle dal momento che potrebbe generare anche delle ustioni o eritemi, con relativi bruciori.

Se decidiamo di utilizzarla sui capelli, invece, in questo caso il pericolo è di danneggiare irrimediabilmente la nostra chioma. L’acqua ossigenata, infatti, può portare ad una secchezza dei capelli che appariranno crespi e spenti. Il consiglio, quindi, è di non applicare l’acqua ossigenata sui capelli per troppo tempo. Ciò significa che nel caso di decolorazioni, bisogna optare per tipologie a basse concentrazioni.

Se utilizzata nelle pulizie di casa, poi, bisogna fare attenzione a non usarla su abiti in quanto potrebbe corroderli. Mentre, nelle pulizie dei sanitari va evitato che cada sulla pelle poiché si potrebbero avvertire irritazioni e rossori. E’ molto importante, quindi in questo caso indossare sempre dei quanti in modo tale da proteggere le mani da eventuali usi impropri.

Ciò detto, è bene, quindi, leggere attentamente le istruzioni ogni volta che si decide di utilizzare il perossido di idrogeno.

Usi dell'acqua ossigenata: i pericoli a cui prestare attenzione

 

Impostazioni privacy