Quali sono i benefici delle attività circensi su mente e corpo

Sabrina

Salute e Benessere

Le attività circensi rappresentano un modo molto originale per tenersi in forma. Scopriamo quali sono i benefici.

Le attività circensi presentano una serie vasta di benefici dimostrati da diversi studi. Da questi è emerso che questo tipo di attività è particolarmente indicato nelle persone affette da disturbi quali:

  • dislessia;
  • disprassia;
  • ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività).

Attività circensi: i benefici

Quali sono i benefici delle attività circensi su mente e corpo

Dal punto di vista fisico, le attività circensi, in particolare la giocoleria, sono in grado di migliorare le proprie capacità di:

  • concentrazione;
  • manipolazione;
  • lancio;
  • cattura.

A beneficiarne è anche la propria capacità di controllo motorio nonché neuromuscolare, con il conseguente miglioramento della funzione cerebrale in generale.

Dal punto di vista emotivo, invece, questo tipo di attività può avere dei grandi benefici sulla propria autostima. In particolare, molti studi hanno evidenziato un aumento  della fiducia in se stessi nelle persone che praticavano questo tipo di attività.

La maggior parte dei campionati si è detto stupito delle proprie capacità di imparare ad eseguire numeri che non avrebbe mai pensato di poter fare. Non solo, ricevere l’applauso del pubblico e il suo giudizio positivo può contribuire senza dubbio a migliorare la propria fiducia in sè stessi e nelle proprie capacità.

Praticando queste attività, inoltre, può verificarsi un aumento della propria perseveranza. I numeri di giocoleria, di fatti, richiedono tanto impegno e tenacia e vanno provati e riprovati fino a completo apprendimento dei meccanismi.

Le attività in esame possono diventare una metafora della vita con le sue cadute e fallimenti, ma grazie alla tenacia è possibile rialzarsi e avere successo.

Per tute queste ragioni, si tratta di attività che possono essere molto indicate anche nei bambini. In questo caso, infatti, si aiuta i più piccoli a sviluppare una maggiore capacità di coordinamento dei movimenti oltre che, ovviamente, i vantaggio relativi alla sfera emozionale citati poc’anzi.

Quali sono i benefici delle attività circensi su mente e corpo

Impostazioni privacy