Neonati in spiaggia: ecco come proteggere la loro pelle dal sole

Simona

Salute e Benessere

Per i primi nati del 2021 è arrivato il momento della prima volta al mare: ecco come proteggere la pelle dei neonati dal sole.

Anche per i più piccini è arrivata la bella stagione: il primo mare, il primo sole, i primi giochi con la sabbia. A differenza dei bambini più grandi, tuttavia, la loro pelle è molto più delicata e deve essere adeguatamente protetta dal sole.

E’ necessario, infatti, l’utilizzo di filtri solari specifici e di particolari accortenze che li preservino da spiacevoli scottature. Ecco come fare a proteggere adeguatamente la pelle dei neonati dal sole.

Proteggere la pelle dei neonati dal sole: ecco come fare in spiaggia

Proteggere la pelle dei neonati

La pelle dei neonati è delicatissima: immatura e meno protetta, può essere più facilmente danneggiata dai raggi solari. Ciò però non significa privare i più piccoli di una piacevole gita di famiglia al mare.

Ci sono, infatti, delle accortenze da prendere in grado di proteggere adeguatamente la pelle dei vostri piccoli in spiaggia. Ecco cosa consigliano gli esperti in materia.

Indossare indumenti adatti

L’esposizione ai raggi solari, come visto, è particolarmente pericolosa per i più piccini: addirittura una brutta scottatura può anche avere serie conseguenze per la loro pelle fragile e delicatissima.


LEGGI ANCHE: Proteggere i capelli dal sole: i consigli utili


Se l’esposizione diretta sia nelle ore più calde che in quelle meno calde è assolutamente da evitare, per l’esposizione indiretta può essere d’aiuto indossare degli indumenti adeguati. Una t-shirt di cotone bianca, ad esempio, può essere utilissima per proteggere le spalle, le braccia e il torace.

Un cappellino o una bandana, invece, proteggerà la loro testa da insolazioni e scottature.

La giusta protezione solare

Secondo gli esperti, l’esposizione solare è consigliata per i bambini solo a partire dai due anni: a quell’età potrà essere graduale e solo nelle ore meno calde della giornata. Le prime ore del mattino e le ultime ore del pomeriggio, prima del tramonto, sono l’ideale e le meno dannose.

Per i bimbi al di sotto dei due anni, invece, l’esposizione diretta è categoricamente sconsigliata. Bisognerà tenerli, dunque, all’ombra dell’ombrellone e lontano dal sole.


LEGGI ANCHE: Prendere il sole al mare senza scottarsi: le precauzioni


Sia per i neonati che per i più grandicelli la protezione solare più adeguata è quella con l’SPF più alto: una 50+ andrà benissimo. Tale crema dovrà essere applicata su tutto il corpo in maniera meticolosa e l’applicazione andrà ripetuta più volte, almeno una ogni due ore.

Sarà utile, infine, acquistare una protezione solare resistente all’acqua e alla sabbia in modo che i loro giochi in mare o in spiaggia non vadano ad inibirne l’effetto.

Proteggere la pelle dei neonati

Impostazioni privacy