Come proteggere gli occhi al mare ed in piscina: i consigli dell’esperto

Valentina

Salute e Benessere

Ecco come proteggere i nostri occhi al mare o in piscina dall’acqua per evitare che si possano irritare; i consigli dell’esperto.

Così come proteggiamo i nostri occhi dai raggi UVA e UVA che possono andare a danneggiare la retina e la pelle che circonda gli occhi, dobbiamo proteggergli anche dall’acqua del mare e/o della piscina. A dare qualche consiglio semplice è un’esperto che ci spiega come agire in queste occasioni.

Proteggere gli occhi al mare ed in piscina: ecco come fare

Occhi rossi
Come proteggere gli occhi al mare ed in piscina: i consigli dell’esperto

I nostri occhi hanno bisogno di protezione, che sia dal sole o dall’acqua del mare o di quella della piscina. Per il sole basta indossare dei buoni occhiali da sole con lenti certificate per proteggerci dai raggi, mentre cosa fare nelle altre due occasioni? Vediamo insieme.


LEGGI ANCHE: Ecco il costume che farà più danni di un topless nella prossima estate 2021


Cosa fare al mare

L’acqua del mare può essere molto irritante per i nostri occhi. E’ una buona regola, soprattutto per chi decide di fare immersioni, anche se piccole, o per chi ama nuotare indossare gli occhialini da piscina o le classiche maschere. Questo perchè dobbiamo proteggerli da eventuali rossori, irritazioni, infiammazioni o arrossamenti oculare. Questi fastidi possono essere temporanei o possono poi portare a congiuntiviti o patologie ancora più gravi. E’ buona regola sciacquare il viso con acqua dolce dopo aver fatto il bagno. Inoltre, chi indossa le lenti a contatto deve toglierle prima di immergersi nell’acqua salta per evitare problemi anche molto gravi.

Un altro modo per proteggere i nostri occhi sarebbe quello di indossare gli occhiali sa sole quando si è in “ammollo in acqua”. Può capitare che si immerga solo fino alla vita o alle spalle e si stia così per chiacchierare. Bene in questo caso gli occhiali ci serviranno per poiché i raggi ultravioletti vengono riflessi dal mare così come dalla sabbia e possono causare della patologie più o meno serie come ad esempio la cheratocongiuntivite attinica.


LEGGI ANCHE: Occhiali da vista: come scegliere la montatura perfetta


 

Cosa fare in piscina

L’acqua della piscina è ricca di cloro, un antibatterico necessario ed indispensabile per pulire e disinfettare l’acqua. Può però causare danni alla pelle ed agli occhi. Quindi anche in questo caso è necessario indossare gli occhialini da nuoto. In caso non li avessimo, meglio evitare di immergersi con gli occhi aperti. Inoltre è importante, dopo il bagno, fare una doccia con acqua dolce e risciacquare bene il viso, gli occhi e le orecchie. Come per l’acqua di mare il bruciore dovrebbe essere temporaneo, in caso contrario meglio usare dei colliri o in caso di fastidio persistente consultare uno specialista. Anche in questo caso, chi usa le lenti a contatto deve toglierle, il cloro può essere assorbito facilmente dalle stesse e causare gravi danni.

Occhi rossi
Come proteggere gli occhi al mare ed in piscina: i consigli dell’esperto

 

Impostazioni privacy