Casa

Pomodori: le varietà da conoscere e gustare

Pomodori: le varietà da conoscere. Cosa mettere in tavola, tra salute e gusto.

Il pomodoro è l’ortaggio principe dell’estate, anche se viene consumato durante tutto l’anno. È dalla primavera in poi, tuttavia, nel suo periodo di naturale maturazione, che frutto della terra è più buono e succoso e disponibile in moltissime varietà.

Abbiamo pomodori color rosso vivo, rosso-arancio, giallo e anche di colore nero. Grandi e piccoli, a forma di cuore, di palline e allungati. Succosi e granulosi. Il pomodoro si appresta a infinite ricette e preparazioni, addentato fresco o appena cotto in bruschetta, come sugo per la pasta, condimento per la pizza, re di tutte le insalate.

Il pomodoro è gustoso, poco calorico e ricco di vitamine A e C, acqua e sali minerali alleati della buona salute. Le sue proprietà antisettiche ci proteggono dalle infezioni, mentre le proprietà antiossidanti rallentano i processi di invecchiamento e fanno anche bene al cuore. Il pomodoro è anche ricco di fibre, che saziano e fanno bene all’intestino.

Qui vi proponiamo alcune delle principali varietà di pomodoro, tra le centinaia esistenti.

LEGGI ANCHE: POMODORI, LE PROPRIETÀ E I BENEFICI SULL’ORGANISMO

Pomodori: le varietà da conoscere e gustare

Le varietà di pomodori sono veramente tantissime. Qui ve ne proponiamo alcune da mettere in tavola questa estate.

Pomodori da insalata

Sono i pomodori più grandi, dalla forma arrotondata o a cuore. Sono tra i più diffusi sulle tavole italiane.

Costoluto. Così chiamato per la presenza di coste, ha un colore rosso vivo e una polpa soda, carnosa e dal sapore dolce. Ideale da consumare a fette, in insalata ma anche da fare arrosto, al gratin.

Cuore di bue. Così chiamato perché è grande e dalla forma a cuore. Ha una buccia sottile, contiene molta polpa, farinosa e dolce, ha pochi semi ed è poco fibroso. Ideale da consumare fresco, in insalata appunto.

Pomodoro gigante. Può superare un chilogrammo di peso. Questo pomodoro assomiglia al cuore di bue ed è leggermente costoluto, ha una buccia color rosso chiaro, una polpa carnosa e pochi semi.

Pomodoro nero di Crimea. La sua buccia è color rosso scuro, ha pochi semi e una polpa succosa e dolce. Contiene antociani che contrastano i radicali liberi e per questo è stato definito anche pomodoro “anti cancro”.

Pomodorini

Diventati molto popolari negli anni, i pomodorini sono apprezzati per il loro sapore dolce e intenso. Conosciuti anche con il nome “Pachino”, crescono a grappolo. Sono ideali per insalate ma anche cotti, in varie preparazioni di condimenti per la pasta, lasciati interi.

Ciliegini. Così chiamati per la forma simile a quella di una ciliegia, anche se più grandi. Sono molto saporiti e si adattano a ogni utilizzo in cucina: crudi, come condimento per la pasta, su pizza o bruschette.

Ciliegino nero. Di colore rosso e verde scuro, come il nero di Crimea è ricco di antociani, quindi di proprietà antiossidanti. È poco acido e molto saporito.

Datterino. Simile al ciliegino, questo pomodoro ha la forma più allungata e un sapore più dolce, caratteristiche che lo fanno assomigliare a un dattero.

Pomodori da salsa

Anche se si possono mangiare crudi, questi pomodori sono più adatti per la preparazione di salse e sughi, grazie al loro sapore più dolce, alla polpa carnosa e al contenuto poco fibroso.

San Marzano. Il pomodoro da salsa per eccellenza, si caratterizza per la sua forma allungata e il sapore molto dolce. Ha una buccia sottilissima, che si elimina facilmente, infatti è il classico pomodoro pelato. Il San Marzano ha pochi semi ed è ricco di licopene, una sostanza benefica contenuta nel pomodoro che si assimila quando è cotto. Oltre che per la preparazione del sugo, questo pomodoro si può consumare anche crudo, tagliato a pezzettini e ideale per le bruschette.

Scatolone. Viene dalla Tuscia, nel Lazio, zona di Viterbo, ed è un pomodoro dalla forma allungata e vuoto all’interno, caratteristica da cui viene il suo nome. Una una buccia e polpa consistenti. Adatto per il sugo, lo Scatolone è ideale per fare i pomodori ripieni.

LEGGI ANCHE: COME COLTIVARE POMODORI IN VASO, I CONSIGLI DA SEGUIRE

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago