Influencer - Esperti

Bagaglio a mano in aereo: cosa si può portare e cosa no

Bagaglio a mano in aereo: cosa si può portare e cosa no. Le informazioni indispensabili.

Una volta che avete scelto la vostra meta di vacanza e fatto le valigie, non di resta che partire. Se avete deciso di viaggiare in aereo, dovete fare molta attenzione al bagaglio che avete deciso di portare con voi. Che in stiva o in cabina.

Per il bagaglio da imbarcare in stiva dovete fare molta attenzione al peso della valigia, perché se superate il limite consentito, di solito di 20 kg, dovrete pagare un supplemento sul prezzo già pagato per imbarcare il bagaglio.

Lo stesso vale anche per il bagaglio a mano, per il quale le compagnie aree hanno introdotto diversi limiti negli ultimi anni. Alcune compagnie, infatti, non consentono più di portare a bordo gratuitamente il trolley piccolo, di peso massimo di 10 kg, da mettere nella cappelliera e che molti passeggeri usavano come bagaglio vero e proprio. Sono consentiti gratuitamente solo una borsa o uno zaino di dimensioni ridotte, da riporre sotto il sedile davanti al passeggero. Oppure si deve pagare un supplemento per portare il trolley a bordo, insieme alla borsa più piccola. Controllate bene le indicazioni sul sito web della compagnia con cui prenotate il viaggio.

Qui invece vi segnaliamo cosa si può portare a bordo nel bagaglio a mano e cosa no: gli articoli concessi e quelli vietati.

LEGGI ANCHE: VACANZA LOW COST, I TRUCCHI PER PARTIRE SPENDENDO POCO

Bagaglio a mano in aereo: cosa si può portare e cosa no

Per ragioni di sicurezza, non tutto si può portare a bordo della cabina di un aereo, con il bagaglio a mano. Scopriamo gli articoli vietati, quelli consentiti e gli eventuali limiti, secondo i regolamenti del trasporto aereo.

Articoli vietati

  • Armi da fuoco e appuntite, oggetti taglienti (coltelli e forbici lunghi più di 6 cm, lame da rasoio, pattini da ghiaccio).
  • Attrezzi o strumenti contundenti (mazze, pagaie, skateboard, attrezzi da arti marziali)
  • Esplosivi e sostanze infiammabili (solventi chimici, munizioni, gas, fuochi di artificio, alcol superiore al 70%).
  • Sostanze chimiche tossiche.

Articoli consentiti

  • Articoli acquistati al duty free e nei negozi dell’aeroporto prima dell’imbarco.
  • Dispositivi elettronici: computer portatile, tablet, telefono cellulare o smartphone, lettore cd o mp3, macchina fotografica e videocamera.
  • Libri e giornali.
  • Medicine per uso personale.
  • Occorrente per il neonato: culla portatile, latte e cibo per il viaggio, anche in quantità superiore ai limiti consentiti per i liquidi (vedi sotto).
  • Rasoi monouso.
  • Stampelle.

Liquidi da portare nel bagaglio a mano in cabina

Nel bagaglio in stiva non sono previsti limiti alla quantità di liquidi che si possono portare in aereo Diverso è invece per la cabina e il bagaglio a mano. In questo caso, ciascun passeggero può portare liquidi in piccole confezioni di massimo 100 ml l’una e per una quantità complessiva massima di liquidi che non può superare 1 litro.

Le confezioni con i liquidi vanno inserite in un sacchetto trasparente richiudibile che ai controlli in aeroporto va separato dal resto del bagaglio.

Per liquidi si intendono: lo shampoo, il bagnoschiuma, la crema per il viso e la protezione solare, il profumo, il deodorante, la schiuma da barba, i gel, gli spray, il dentifricio, il make-up liquido, le creme spalmabili, le marmellate, lo yogurt e anche le bevande, come acqua, succhi, sciroppi.

Se acquistate bottigliette di acqua, succhi di frutta, creme o alcolici nei duty free e nei bar o negozi in aeroporto, dopo aver passato i controlli di sicurezza e prima dell’imbarco, questi limiti non si applicano. I contenitori con i liquidi vanno messi in una busta sigillata.

Infine, è possibile portare a bordo biberon del latte per i neonati senza il limite del 100 ml a confezione. Un’altra eccezione è consentita per i medicinali.

LEGGI ANCHE: VACANZA, COME SCEGLIERE LA META E PROGRAMMARE IL VIAGGIO

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago