Salute e Benessere

Cura dei capelli: come fare i trattamenti alla cheratina

Cura dei capelli: come fare i trattamenti alla cheratina. Cosa bisogna sapere.

Vi abbiamo già parlato di trattamento alla cheratina per capelli, una proteina importante per rinforzare i capelli e le unghie. Questo trattamento nutre, riempie, protegge e ripara il capello. Grazie alla cheratina i capelli sono più disciplinati e lisci. Infatti è particolarmente indicata per i capelli ricci perché evita il crespo.

I trattamenti alla cheratina oggi sono sicuri e si possono anche fare in casa con i prodotti adatti. A differenza di un tempo, oggi i prodotti alla cheratina non contengono più sostanze dannose come la formaldeide, potenzialmente cancerogena. Al posto delle vecchie sostanze pericolose, la cheratina oggi è arricchita con eccipienti naturali. Ecco come utilizzarla in casa.

LEGGI ANCHE: CAPELLI E UNGHIE PIÙ FORTI CON L’ALIMENTAZIONE, COME FARE

Cura dei capelli: come fare i trattamenti alla cheratina

I trattamenti alla cheratina servono per ricostruire una chioma fragile e indebolita oppure per lisciare capelli crespi e ribelli, restituendo maggiore compattezza e struttura ai ricci naturali.

Questi trattamenti potete farli dal parrucchiere con prodotti specifici e professionali. Oppure potete provare a farli a casa, con gli stessi prodotti da acquistare dal vostro parrucchiere o con altri che trovate in profumerie, negozi specializzati in prodotti per capelli o anche online.

La cheratina aiuta a chiudere le squame del capello, facendolo tornare integro e rendendolo più robusto. Sono gli aminoacidi di cui è ricca questa sostanza ad agire in questo modo.

I prodotti

Nei negozi specializzati o dal parrucchiere trovate creme, lozioni, maschere, condizionatori, ma anche shampoo e balsami. Tanti prodotti da applicare a casa per la cura del capello.

Per una cura completa, se i vostri capelli ne hanno bisogno, il consiglio è quello di usare prodotti a base di cheratina fin dallo shampoo e nella cura quotidiana. Per una terapia d’urto, poi, applicate una maschera specifica, dopo aver lavato i capelli e tamponati per togliere gli eccessi d’acqua. Particolarmente consigliate sono quelle a base di olio e arricchite con altre sostanze emollienti. Questo tipo di prodotto è indicato per i capelli molto secchi.

Per i capelli più robusti e il cuoio capelluto grasso, invece, sono consigliate maschere più leggere, a base di acqua e sostanze emollienti, rinfrescanti e astringenti come salvia e argilla.

LEGGI ANCHE: PROTEGGERE I CAPELLI DAL SOLE, I CONSIGLI UTILI

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago