Salute e Benessere

Proteggere i capelli dal sole: i consigli utili

Proteggere i capelli dal sole: i consigli utili da seguire.

In estate dobbiamo ricordarci di proteggere dal sole non solo la pelle ma anche i capelli. Soprattutto quando andiamo al mare, dove oltre al sole sono anche vento e salsedine che possono rovinarli. Se andiamo in piscina, invece, dobbiamo proteggerli anche dal cloro.

Ecco come dobbiamo proteggere i capelli dal sole durante l’estate.

LEGGI ANCHE: PRENDERE IL SOLE AL MARE SENZA SCOTTARSI, LE PRECAUZIONI

Proteggere i capelli dal sole

I raggi solari possono danneggiare i nostri capelli tanto quanto la pelle. Possono seccarli, un effetto a cui contribuiscono anche il vento e la salsedine del mare. Se abbiamo imparato a proteggere la pelle dal sole in estate, ovunque ci troviamo, anche in città. È arrivato il momento di pensare ai capelli.

Stare più tempo all’aperto, più esposti ai raggi solari, sudare di più per il caldo, prendere il vento, bagnare i capelli nell’acqua del mare o in quella della piscina sono tutti fattori che possono stressare i nostri capelli, rendendoli più fragili, secchi, sfibrati e con il rischio di spezzarsi o cadere.

Il sole fa bene, all’umore e alla vitamina D, ma dobbiamo sapere proteggerci dai raggi solari. Esistono una infinità di prodotti per proteggere i capelli dal sole, nutrirli e renderli più morbidi, forti e lucenti.

La prima cosa da fare è lavarli con uno shampoo delicato. In estate, sudando di più e andando al mare, si tende a lavare i capelli più spesso. Per questo è importante usare un prodotto non aggressivo e poi applicare un balsamo addolcente, che districhi i nodi e renda i capelli più morbidi, senza appesantirli. Applicate con maggiore frequenza anche la maschera per capelli, da tenere circa 15 minuti, per nutrirli dopo una giornata di mare e di sole.

Oli protettivi

Per proteggerli tutti i giorni, invece, non dimenticate di usare degli oli protettivi, che aiutano a mitigare gli effetti del sole, anche con filtri solari totali. Molto pratici, soprattutto da usare in città prima di uscire di casa, sono gli oli spray. Non ungono, non appesantiscono e aiutano ad applicare il prodotto dove serve. Creano una pellicola protettiva intorno al capello che ne mantiene l’integrità e il colore se è tinto. Sono consigliati in particolare gli oli di argan, cocco e jojoba.

Esistono prodotti più ricchi e altri più leggeri a seconda del tipo di capello, se secco o grasso. Se avete i capelli molto secchi usate olio da applicare direttamente con le mani. Versatene un po’ sul palmo e poi distribuitelo un modo uniforme lungo tutta la lunghezza del capello massaggiandolo.

Fatevi consigliare dal vostro farmacista o nella profumeria di fiducia o in erboristeria l’olio per capelli più adatto a voi. Potete anche provarne diversi, finché non trovate quello giusto.

LEGGI ANCHE: CREMA SOLARE, COME CONOSCERE QUELLA ADATTA A CIASCUNO

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago