Red Bull: ecco quali sono gli effetti sulla salute

Sabrina

Salute e Benessere

La Red Bull è tra le bevande energetiche più consumate, ma quali sono i suoi effetti sulla nostra salute. Scopriamoli insieme.

Le origini della Red Bull sono austriache come quelle dell’ideatore, Dietrich Mateschitz.

Si tratta, in particolare, di una bevanda energetica contenente taurina e caffeina, dal sapore fruttato. Ma quali sono i suoi effetti sull’organismo?

Gli effetti della Red Bull sulla nostra salute?

Red Bull: ecco quali sono gli effetti sulla salute

Le bevande energetiche, e quindi anche la Red Bull, sono l’ideale se si ha bisogno di lavorare o studiare per diverse ore in quando forniscono l’energia necessaria.

Tuttavia, non sono molto chiari le cause di questi benefici e, soprattutto, quali sono i reali effetti sull’organismo.

Ebbene, ogni volta che assumiamo una lattina di Red Bull, solo dopo una ventina di minuti tutta la caffeina contenuta a suo interno comincia a circolare, aumentando la pressione del sangue come anche i battiti cardiaci.

Dopo quasi un’ora, i livelli di caffeina sono tali da mantenerci svegli e reattivi, ma i suoi benefici, non durano che qualche minuto poiché la caffeina viene assorbita completamente dall’organismo. Di conseguenza, comincia l’assorbimento da parte del fegato di tutti gli zuccheri.

Dopo circa un’ora, questi calando, provocano un senso di stanchezza.

Va detto che la caffeina sarà completamente assorbita dopo circa 12 ore; questo dato, tuttavia, varia a seconda di fattori come l’età e la propria condizione.

E’ normale, infine, che dopo l’assunzione si avverta il bisogno di berne ancora. In questo modo, però, si abituerà il proprio corpo alla bevanda che non sortirà più effetti energizzanti. Sarà necessario, infatti, berne sempre di più per poterne beneficiare.

Il consiglio, dunque, più che di evitare di consumarle completamente, è di berne in quantità moderate in modo tale da scongiurare gli effetti sulla salute che possono essere al pari di una droga data la presenza della caffeina.

Red Bull: ecco quali sono gli effetti sulla salute

Impostazioni privacy