Curiosità

Acqua minerale e filtrata: conoscere le differenze

Acqua minerale e filtrata: come conoscere le differenze. Cosa bisogna sapere.

La acque da bere non sono tutte uguali. Oltre all’acqua del rubinetto, che viene dall’acquedotto, abbiamo anche le acque minerali e quelle filtrate. Queste ultime si differenziano tra loro per delle caratteristiche ben precise. Scopriamo quali sono.

LEGGI ANCHE: BOTTIGLIE DI PLASTICA DELL’ACQUA, COME VANNO CONSERVATE

Acqua minerale e filtrata: capire le differenze

Conoscevate la differenza tra acqua minerale e acqua filtrata? Avete mai sentito parlare di quest’ultima? Vi spieghiamo cos’è e in cosa si distingue dall’acqua minerale, quella confezionata in bottiglia.

L’acqua minerale, come sappiamo, è quella che acquistiamo nelle bottiglie, di vetro o di plastica, al supermercato o presso rivenditori specializzati. Viene da sorgenti e deve avere delle componenti microbiologiche ben precise, che ne garantiscano la purezza, delle caratteristiche chimiche costanti e dei limiti relativi al contenuto di sostanze che possono essere tossiche.

Inoltre, come abbiamo visto, l’acqua minerale deve indicare in etichetta anche il contenuto di residuo fisso, ovvero di sali minerali disciolti nell’acqua. A seconda del residuo fisso l’acqua sarà: minimamente mineralizzata, oligominerale o ricca di sali minerali,

L’acqua minerale deve essere imbottigliata in prossimità della sorgente e deve avere un riconoscimento del Ministero della Salute che ne certifichi le componenti chimiche e microbiologiche, a garanzia della purezza, e il mantenimento nel tempo delle caratteristiche fondamentali.

Acqua filtrata

Si differenzia dall’acqua minerale, invece, l’acqua filtrata che non è altro che l’acqua che viene erogata dall’acquedotto e filtrata, appunto, da un macchinario professionale o da caraffe filtranti. Deve trattarsi, naturalmente, di acqua potabile destinata al consumo umano, perché l’apparecchiatura filtrante ha solo lo scopo di cambiare alcune caratteristiche dell’acqua che esce dal rubinetto ma non di far diventare potabile un’acqua che non lo è.

In commercio si trovano diversi macchinari per l’acqua filtrata, per uso domestico, per ristoranti e nei bar e anche per i distributori dell’acqua installati dai comuni lungo le strade delle città, chiamati anche “case dell’acqua”. Queste apparecchiature possono produrre acqua naturale o gassata. Inoltre, i filtri impiegati possono modificare alcune caratteristiche microbiologiche e chimiche dell’acqua che proviene dall’acquedotto, possono anche modificarne il gusto, il colore e la limpidezza.

LEGGI ANCHE: ACQUA DISTILLATA, I METODI PER REALIZZARLA A CASA

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago