Come sbucciare le patate appena cotte senza scottarsi le mani

Simona

Consigli della Nonna

Sbucciare le patate appena cotte può essere davvero fastidioso: ecco come farlo senza scottarsi.

Le patate sono dei tuberi davvero versatili in cucina: si prestano a moltissime preparazioni, dalle più light e ipocaloriche a quelle più gustose e sfiziose. Bollite, al vapore, in deliziosi tortini o rustici: sono buone davvero con tutto!

Tuttavia, per bollirle è necessario non togliere la buccia, altrimenti si spappolerebbero lasciando ben poco al palato. Sbucciarle calde può diventare davvero fastidioso!

Ecco come fare a sbucciare le patate bollenti senza scottarsi le mani: i segreti delle nonne sono davvero infallibili!

Sbucciare le patate senza scottarsi le mani: i segreti della nonna

Sbucciare le patate senza scottarsi
Sbucciare le patate senza scottarsi

Subito dopo aver tolto questo tubero così versatile dall’acqua bollente vi occorrerà sbucciarlo subito: raffreddata, infatti, la buccia sarà davvero difficile da togliere. Tuttavia, il calore rilasciato dalle patate potrebbe risultarvi fastidioso e scottarvi le mani.

Il calore assorbito da questo alimento durante la cottura, infatti, viene immagazzinato e rilasciato davvero lentamente e vi risulterà davvero difficile riuscire a togliere la buccia e a procedere alla vostra preparazione.


LEGGI ANCHE: Gnocchi di patate fatti in casa: i segreti della nonna per farli perfetti


I segreti delle nonne, tuttavia, hanno un rimedio anche per questa fastidiosa situazione: i rimedi proposti sono davvero molto efficaci!

L’antico metodo per un’operazione velocisisma

Le nonne hanno davvero una soluzione a tutto: gli antichi metodi, infatti, sono davvero efficaci, rapidi e soprattutto pratici! Per sbucciare questo tubero appena cotto senza scottarsi le dita vi occorreranno:

  • Una ciotola
  • Dei cubetti di ghiaccio

LEGGI ANCHE: Le patate non sono tutte uguali: i vari tipi e i segreti per cuocerle al meglio


In una ciotola colma di acqua freddissima andranno versati i cubetti di ghiaccio per mantenere costante la temperatura. Successivamente, una volta tolte dall’acqua con una forchetta, le patate andranno inserite in questa ciotola. 

Lo shock termico che si verrà a creare tra il tubero bollente e l’acqua gelida andrà a cambiare anche la temperatura dell’alimento. La buccia, in questo modo, si staccherà molto facilmente e velocemente: le vostre dita saranno salve e non vi scotterete.

Sbucciare le patate senza scottarsi
Sbucciare le patate senza scottarsi
Impostazioni privacy