Succo di melograno: perché fa bene alla salute

Valeria B

Salute e Benessere

Succo di melograno: perché fa bene alla salute. Le proprietà che bisogna conoscere.

Con l’arrivo dell’estate si tende a consumare più succhi di frutta. Dissetanti, dolci, acidi o pungenti ognuno ha il suo. L’importante è non esagerare con gli zuccheri, non solo quelli aggiunti ma anche quelli della frutta.

Qui in particolare vogliamo parlarvi del succo di melograno, anche se sarebbe più corretto dire melagrana. Perché il primo è l’albero o arbusto, mentre la seconda è il frutto vero e proprio. La pianta viene dall’Iran e fu portata in Italia dagli antichi Romani, dall’allora Persia, al tempo delle guerre puniche. Per questo motivo il suo nome è Punica granatum. La melagrana è un tipico frutto autunnale, infatti matura tra ottobre e novembre. I suoi caratteristici chicchi rossi sono molto saporiti, aciduli e pungenti.

In ogni caso, è piuttosto comune consumare succo di melograno durante tutto l’anno e anche in estate, proprio per il sapore acidulo e dissetante del frutto. Il succo lo troviamo già confezionato, nei cartoni e brick al supermercato, in bottiglia soprattutto nei negozi di prodotti naturali e nelle erboristerie oppure viene fatto in casa e conservato.

Dovete sapere che bere succo di melograno fa bene, proprio per le proprietà dei frutti della pianta. Di seguito vi spieghiamo i motivi.

LEGGI ANCHE: SUCCHI DI FRUTTA, LE REGOLE PER UN CONSUMO SANO

Succo di melograno: perché fa bene alla salute

succo melograno salute

 

Il succo di melograno è buono e fa bene alla salute. Un abbinamento che lo rende un ottimo prodotto da consumare in estate e durante tutto l’anno. Il succo viene ricavato dalla spremitura dei chicchi rossi della melagrana, il frutto del melograno. Questi chicchi o semi si chiamano arilli e sono di colore rosso rubino. Sono avvolti da una polpa biancastra o gialla, che li divide in grappoli, a sua volta ricoperta da una scorza dura di colore rosso-arancio e dalla forma simile a quella di una mela.

La melagrana fa bene perché i suoi chicchi sono ricchi di vitamine A, B e C e hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e astringenti. Grazie alle proprietà antiossidanti, il succo di melograno protegge le cellule dallo stress ossidativo, dunque è utile nel contrastare le malattie cardiovascolari e nel rimediare ai danni da esse causate. Protegge dall’invecchiamento e dunque fa bene anche alla pelle. Non a caso il melograno è usato nelle creme di bellezza.

Dunque, fa bene all’interno e all’esterno del nostro organismo. Avrebbe anche effetti benefici su alcune malattie del metabolismo, sui disturbi intestinali e avrebbe proprietà antitumorali.

Il succo di melograno è ricco di acqua, contiene potassio e ha un apporto medio di zuccheri, con circa 125 calorie per un bicchiere di 150 ml. Non contiene colesterolo. Va consumato con moderazione se si seguono diete ipocaloriche.

LEGGI ANCHE: APERITIVO, I COCKTAIL ITALIANI PIÙ FAMOSI AL MONDO

succo melograno salute

Impostazioni privacy