Smagliature rosse: cosa sono e come si combattono

Sabrina

Salute e Benessere

Le smagliature rosse sono un inestetismo della pelle esteticamente molto fastidioso. Queste compaiono quando lo strato sottocutaneo si assottiglia generando un vero e proprio strappo nella pelle.

Le smagliature rosse sono un inestetismo della pelle che va trattato in maniera tempestiva, senza aspettare che vada via da solo dal momento che in questo caso con il tempo si creerà una vera e propria cicatrice di colore bianco.

Le cause delle smagliature rosse possono essere diverse ma, fondamentalmente, sono il risultato di una ridotta presenza di due proteine molto importanti quali il collagene e la rilastina.

Ad ogni modo le cause scatenati possono essere:

  • alterazioni del peso corporeo;
  • cause ormonali;
  • farmaci;
  • stress.

Pur trattandosi di una condizione difficile da debellare, le smagliature rosse possono essere migliorate attraverso i giusti accorgimenti.

Come rimediare alle smagliature rosse

Nel caso di smagliature rosse è molto importante bere molta acqua. Questo, infatti, consentirà all’epidermide di mantenersi idratata, scongiurando un peggioramento delle stesse.

Molto importante per il trattamento di questi inestetismi, inoltre, è anche seguire una dieta bilanciata che preveda il giusto consumo di frutta e verdura, ricche di oligominerali che consentono alla pelle di mantenere l’elasticità e la lucentezza.

Smagliature rosse: cosa sono e come si combattono

Per lenire questo tipo di smagliature è importante, infine, eseguire dei massaggi regolari utilizzando creme con i giusti ingredienti. In questo caso, da preferire sono quelle contenenti sostanze nutritive come, ad esempio, olii e burri che aiuteranno a nutrire in profondità la pelle, evitando un peggioramento con il successivo passaggio in smagliature bianche.

Seguendo questi piccoli e semplici accorgimenti, si riuscirà ad ottenere un miglioramento in molti casi evidente delle smagliature nel giro di un mese. Tuttavia, è importante essere costanti se si vuole ottenere un miglioramento apprezzabile di questi fastidiosi inestetismi.

Com’è ovvio, il risultato varia in base alla tipologia di pelle e ai fattori genetici.

Smagliature rosse: cosa sono e come si combattono

Impostazioni privacy