Energy drink: quanti se ne possono bere senza rischi

Valentina

Salute e Benessere

Ecco quanti energy drink si possono bere senza che possano nuocere alla nostra salute e cosa contengono. 

Negli ultimi anni queste bevande energetiche stanno spopolando non solo tra i più giovani, anche se rimangono la fetta di mercato maggiore. Infatti secondo una ricerca ne fanno uso circa il 68 % dei ragazzi di età tra i 10 ed i 18 anni. Sempre secondo la ricerca, il 18 % dei bambini tra i 3 ed i 9 anni li bevono regolarmente. Il loro consumo è aumentato esponenzialmente e si trovano un poco d’ovunque.

Energy drink: cosa contengono e perchè non dovrebbero essere consumate

Bevande energizzanti
Energy drink: quanti se ne possono bere senza rischi

Gli energy drink sono bevande “potenziate”, arricchite con elevati contenuti di caffeina, zuccheri e sostanze stimolanti. Nella lista degli ingredienti, dopo l’acqua si trovano zuccheri, elettroliti (magnesio, potassio e sodio), vitamine ed eccitanti energetici come caffeina, guaranà, ginseng, taurina, carnitina e altri derivati di origine vegetale.

Inoltre ci possono essere anche coloranti, conservanti ed aromi di sintesi che non certo rendono il prodotto naturale. La combinazione di tutti questi ingredienti fa si che la bevanda diventi stimolante, energizzante e riesce a potenziare le prestazioni sportive e mentali. Non sono alcoliche anche se spesso vengono associate all’alcool per creare dei veri e propri drink.

Secondo l’agenzia europea per la sicurezza alimentare, i ragazzi tra i 10 ed i 18 anni ne consumano circa 7 litri al mese, mentre il 30% degli adulti, tra i 18 ed i 65 anni, li acquista e consuma regolarmente.

Queste bevande hanno degli effetti collaterali da non sottovalutare, soprattutto se se ne fa un uso continuativo e regolare ed anche associato all’alcool. Possono anche creare dipendenza e possono portare a malattie croniche e degenerative, come il diabete.

La dose da non superare secondo gli esperti varia a seconda dell’età:

  • per gli adulti è di 2/3 lattine di 250 ml (30 gr di zucchero e 80-110 gr di caffeina)
  • per i bambini (anche se meglio evitare) ed adolescenti si fa riferimento al quantitativo di caffeina che non deve superare i 3mg/kg di peso corporeo; una è molto di più del consentito.
Bevande energizzanti
Energy drink: quanti se ne possono bere senza rischi
Impostazioni privacy