Diarrea: come trattarla per evitare peggioramenti

Sabrina

Salute e Benessere

Quando si è colpiti da diarrea è importante ricorrere ai giusti rimedi per evitare di acutizzare la propria condizione. Ecco i rimedi naturali più efficaci per combatterla.

La diarrea può essere molto fastidiosa dal momento che genera emissioni di feci liquide o semiliquide, anche più volte al giorno causando disagio e stanchezza.

Questo disturbo può essere di natura:

  • cronica;
  • acuta.

Nel primo caso, il disturbo permane per più di 3, 4 settimane mentre, nel secondo, la durata è di circa 2 settimane.

Ad ogni modo, di seguito vi forniamo una serie di rimedi naturali efficaci per combatterla in maniera efficace e stare meglio.

Rimedi naturali contro la diarrea

Diarrea: come trattarla per evitare peggioramenti

Uno dei rimedi naturali più efficaci è sicuramente la tisana al mirtillo. Questo frutto, infatti, è in grado di svolgere un’efficace azione antisettica andando ad agire sul benessere dell’intestino, riducendo il numero di evacuazioni.

La preparazione è molto semplice. Vi basterà, infatti, versare all’interno di una tazza di acqua bollente 1 cucchiaio di bacche di mirtillo e lasciarle in infusione per una decina di minuti.

Un altro rimedio che si rivelerà davvero molto efficace è il limone. Il succo di questo agrume, in particolare, dovrà essere aggiunto in mezzo bicchiere di acqua calda dal momento che aiuta a ritrovare la regolarità intestinale. L’ideale è berlo al mattino prima di fare colazione.

Dato che la diarrea comporta evacuazioni ripetute ciò potrebbe generare una perdita di liquidi. In questo caso, dunque, è bene ricorrere a degli integratori in particolare di potassio e magnesio per evitare che il nostro corpo vada incontro a disidratazione.

Sia il magnesio che il potassio aiutano a ristabilire il benessere del nostro organismo e andranno assunti per una decina di giorni. Tuttavia, la durata può variare in base alle direttiva del vostro medico di fiducia che valuterà il caso specifico in base ai sintomi da voi riferiti.

Diarrea: come trattarla per evitare peggioramenti

 

Impostazioni privacy