Cuocere gli asparagi al microonde: ecco come farli buonissimi

Simona

Casa

Si possono cuocere gli asparagi al microonde? Ecco come fare per cuocerli a puntino e farli buonissimi.

Gli asparagi sono una verdura gustosa e benefica per la nostra salute e il nostro organismo. Questi ortaggi sono estremamente versatili e possono essere preparati in tantissimi modi e impiegati in numerosissime ricette.

Al vapore, al sugo, in un cremoso risotto o in una gustosa frittata: ci sono davvero mille modi per impiegarli! Ecco come prepararli con il microonde: una ricetta che salverà chi ha poco tempo da dedicare alla cucina!

Come cuocere gli asparagi al microonde

Cuocere gli asparagi al microonde
Cuocere gli asparagi al microonde

Il microonde rappresenta un metodo velocissimo e sano per cuocere le verdure, soprattutto per chi non ha troppo tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole comunque rinunciare a un pasto completo.

Tutto ciò che vi servirà è un forno del genere e i consigli che vi stiamo per dare: i vostri asparagi verranno gustosissimi!


LEGGI ANCHE: Asparagi e cattivo odore della pipì: le cause e i rimedi


Vi occorreranno:

  • 500g di asparagi
  • 60ml d’acqua
  • Sale q.b.

Preparare le verdure

Prima di procedere alla cottura vera e propria è necessario pulire le verdure e prepararle per essere messe in forno. 

Ogni singolo asparago dovrà essere lavato con estrema accuratezza sotto l’acqua fredda , strofinandoli delicatamente per rimuovere i residui di sporco e di terra. Una volta lavati per bene andranno asciugati con della carta da cucina.

Successivamente andranno puliti spezzandone le basi: che sia con un coltello o a mani nude, andranno eliminati i primi 3-4 cm a partire dalla base. Questo perchè la parte finale di questa verdura è poco saporita e andrà a rovinare il loro gusto generale.


LEGGI ANCHE: Come pulire correttamente gli asparagi, un ortaggio molto delicato


Infine, i loro gambi dovranno essere sbucciati: in questa operazione l’utilizzo di un pelapatate può aiutarvi. Andranno rimosse tutte le scaglie dure all’esterno di ogni gambo e ciò dovrà essere fatto solo per i primi 5 cm della verdura.

La cottura in microonde

Per una cottura croccante e ottimale avrete bisogno di quattro fogli di carta assorbente: questi fogli dovranno essere disposti su un piano e spruzzati con i 60ml di acqua. Ricordatevi che dovranno essere umidi e non gocciolare.

Tali fogli imbevuti d’acqua, poi, dovranno essere stesi l’uno accanto all’altro in modo da formare un’unica riga orizzontale. Al centro di questa pila di carta assorbente umida andranno posizionati i vostri asparagi e preventivamente salati a piacere.

Arrotolate, poi, la carta intorno ai vostri ortaggi in modo da formare un rotolo con queste verdure proprio al centro. 

Questo rotolo umido andrà poi inserito nel microonde per 3-4 minuti. Il lato aperto dovrà essere posto verso il basso in modo tale da avere la carta ferma ed evitare uno srotolamento.

Una volta cotti andrà rimossa tutta la carta utilizzata e le vostre gustose e croccanti verdure saranno pronte per essere gustate!

Cuocere gli asparagi al microonde
Cuocere gli asparagi al microonde
Impostazioni privacy