Come congelare i prodotti lievitati: due tecniche da conoscere

Valentina

Casa

Ecco come congelare i prodotti lievitati per poi usarli quando più ne abbiamo bisogno; vediamo come fare. 

Se abbiamo fatto troppo impasto con il lievito o non vogliamo usarlo subito possiamo congelarlo e poi scongelarlo al momento del bisogno. Per fare ciò dobbiamo però prendere dei piccolo accorgimenti a seconda del tipo della lievitazione e del tipo di preparazione, ecco quali sono.

Congelare i prodotti lievitati: ecco come fare

Congelare gli impasti
Come congelare i prodotti lievitati: due tecniche da conoscere

Nel caso avessimo fatto un impasto per pizza, per pane e per pan brioche, ma ancora non lo abbiamo fatto lievitare allora lo si deve mettere in un sacchetto per freezer e dopo averlo chiuso per bene si mette tutto in congelatore. L’impasto conservato in questo modo può essere consumato dopo un massimo di 2-3 mesi. L’unico svantaggio è che siccome ancora non era iniziata la fase di lievitazione quando lo abbiamo congelato ci vorrà più tempo per farlo lievitare quando lo dovremmo usare. Per questo motivo conviene scongelarlo, mettendolo sempre in frigorifero, per almeno 12 ore prima di utilizzarlo per dare modo ai lieviti di fare il loro lavoro.

Impasto già lievitato

Nel caso in cui avessimo già fatto lievitare il nostro impasto, ma siamo ancora alla prima lievitazione, come nel caso di panini, cornetti o brioche, allora possiamo già dare la forma alla nostra preparazione e poi si mettono su di una teglia con carta da forno ed invece di lasciarle lievitare si mettono così in congelatore. Una volta che si saranno solidificate si possono mettere nei sacchettini di plastica e poi di nuovo in freezer.

Al momento si essere usate si lasciano scongelare e poi si possono cuocere in forno. E’ una tecnica che viene usata molto per i cornetti per la colazione in quanto se ne fanno una bella scorta, poi si mettono in congelatore crudi e la sera in frigorifero. La mattina saranno belle lievitati e potranno essere cotti in forno per il tempo necessario per servirli caldi e soffici.

Congelare gli impasti
Come congelare i prodotti lievitati: due tecniche da conoscere
Impostazioni privacy