Fodere divano: ecco come lavarle evitando errori

Sabrina

Casa

Soprattutto se si è soliti mangiarci sopra, il divano può sporcarsi frequentemente. Ecco dei consigli utili su come lavare le fodere del divano.

Ogni divano presenta diversi tipi di fodera. Ci sono, infatti, modelli dove può essere rimossa tranquillamente, altri in cui questo non è possibile.

Di seguito vi sveliamo dei consigli utili su come lavarle senza commettere errori.

Come lavare le fodere del divano

Fodere divano: ecco come lavarle evitando errori

Tanto per cominciare, nel caso di fodere che possono essere rimosse, queste possono essere lavate in lavatrice, usando un sapone liquido adatto a colori particolarmente delicati.

Ma nel caso in cui le fodere dovessero presentare macchie si può procedere dapprima con un pre lavaggio con della candeggina delicata e dopo inserirle in lavatrice, in acqua fredda. L’asciugatura dovrà avvenire all’ombra, evitando l’esposizione diretta al sole.

Per quanto riguarda, invece, le parti non sfoderabili il metodo di lavaggio a cui ricorrere è quello a secco.

A tal proposito, basterà eliminare, per prima cosa, la polvere presente sul divano con l’aspirapolvere e, dopo, procedere con il lavaggio in base a come si presenta la fodera del divano. In caso di macchie, ad esempio, potete ricorrere anche alla candeggina delicata, tamponando con un panno imbevuto e lasciando agire per due, tre minuti.

Fatto ciò, con l’aiuto di una spazzola cercate di eliminare qualsiasi residuo di prodotto e lasciate asciugare.

Nel caso di divani in pelle il prodotto ideale da utilizzare è, senza dubbio, il sapone di Marsiglia da stendere con l’aiuto di un panno. Successivamente, procedete alla sua rimozione con dell’aceto e applicate la cera d’api.

In riferimento invece al copridivano, questo può essere tranquillamente lavato in lavatrice, sempre in acqua fredda. Se non presenta macchie è sufficiente utilizzare del detersivo adatto mentre, in caso fossero presenti, il prodotto andrà applicato direttamente sulla macchia, lasciando agire anche una trentina di minuti.

Fodere divano: ecco come lavarle evitando errori

Impostazioni privacy