Come si scongela la carne: consigli utili

Sabrina

Casa

Congelare la carne è sicuramente molto pratico ed utile soprattutto perché possiamo tirarla fuori dal freezer ogni volta che vogliamo mangiarla. Ecco dei semplici consigli su come si scongela la carne. 

La carne è un alimento che può essere tranquillamente congelato così da tirarlo fuori dal frigo quando abbiamo intenzione di cucinarla.

Tuttavia, il processo di scongelamento prevede il rispetto di una serie di passaggi ben precisi. Di seguito vi svelliamo due metodi semplici e soprattutto sicuri.

Come si scongela la carne

Come si scongela la carne: consigli utili

Uno dei metodi più semplici è sicuramente quello di scongelare la carne tirandola fuori dal freezer e spostarla in frigo. Ovviamente, in questo caso, il processo richiederà quale tempo in più ma è il metodo che più di tutti consente di non intaccare le proprietà nutritive dell’alimento.

A tal proposito, prendete un contenitore e posizionatevi la carne in modo tale da evitare di sporcare il frigo a causa dei succhi che rilascerà la carne durante il processo di scongelamento. Durante questo processo, tra l’altro, non occorrerà rimuovere la carne dalla confezione.

Ad ogni modo, questo processo richiede dalle 12 alle 24 ore, nel caso in cui i pezzi da scongelare siano piuttosto grandi.

Se, invece, non avete molto tempo a disposizione e dovete scongelare la carne in fretta, potete ricorrere al metodo dell’acqua fredda. Questo, in particolare , funziona quando abbiamo necessità di scongelare dei tagli di carne di piccole dimensioni.

Sempre senza togliere la confezione, inserite la carne all’interno di un sacchetto per alimenti, sigillandolo con cura. Ora, immergetelo all’interno di un contenitore riempito con dell’acqua fredda, sostituendola ogni trenta minuti fino a quando la carne non risulterà scongelata. Fatto ciò potete procedere molto tranquillamente alla cottura.

Si tratta quindi di due metodi entrambi molto sicuri da preferire in base alle proprie esigente e al tempo di cui si dispone.

Come si scongela la carne: consigli utili

Impostazioni privacy