Come fare il letto in modo impeccabile: i passaggi da seguire

Valentina

Casa

Ecco come fare un letto perfetto in modo facile e veloce. I passaggi da seguire che tutti dovrebbero conoscere; ecco quali sono. 

Avere un letto impeccabile è il sogno di ogni amante della perfezione e dell’ordine. Lenzuola ben tirate, coperta in ordine donano subito alla stanza una aria ordinata ed accogliente perfetta al nostro relax; vediamo come fare.

Prima di rifare la mattina il letto è bene scoprirlo completamente dalle coperte e dal lenzuolo superiore ed arieggiare la camera per una decina di minuti. Inoltre è buona regola coprire il materasso e pulirlo di tanto in tanto; le lenzuola devono essere cambiate almeno una volta alla settimana se non più frequentemente nei mesi più caldi, soprattutto la federa.

Fare il letto la mattina come quello delle riviste: i passaggi da seguire

Come sistemare il letto matrimoniale
Come fare il letto in modo impeccabile: i passaggi da seguire

Quando siamo pronti per rifare il letto sul quale abbiamo dormito tutta la notte dobbiamo come prima cosa togliere tutti gli indumenti ed oggetti che sono sopra. Togliere il pigiama, la biancheria, telecomando e cellulare ed anche i cuscini, lasciando solo il lenzuolo con gli angoli.


LEGGI ANCHE: Come scegliere la rete del letto: i criteri da considerare


A questo punto si sistema il coprimaterasso utilissimo per proteggere il nostro materasso. Volendo si possono usare anche quelli “impermeabili” soprattutto se abbiamo bambini che dormono nel letto con noi. Se è il momento di pulire anche il nostro materasso allora possiamo usare o un’aspirapolvere o una di quelle macchine che genera vapore. Qui per dei consigli su come pulirlo in modo efficace per eliminare anche la macchie.

Dopo aver sistemato il coprimaterasso, si pasa alle lenzuola; prima quello con gli angoli, molto comodo, e poi quello superiore sistemando il lato con l’orlo grande nella parte superiore del letto ben allineato rispetto al materasso. Ricordiamoci che se abbiamo lenzuola decorate questa parte andrà verso il basso in modo che quando facciamo il risvolto si possa vedere. Importante che la parte del lenzuolo che fuoriesce dal letto sia uguale in entrambi i lati.


LEGGI ANCHE: Lavare le coperte di lana: i consigli utili per un risultato ottimale


Successivamente si va a rimboccare le lenzuola; c’è un metodo molto moderno e di gran moda, si tratta di infilare l’estremità del lenzuolo tra il materasso e le doghe del letto, assicurandoci che sia liscio e senza pieghe. Prendere un lembo del lenzuolo a circa 40 cm di distanza dai piedi del letto sollevarlo e piegarlo sulla parte superiore del materasso, in modo che si vada a creare un angolo di 45°. A questo punto, tenendo il lenzuolo piegato sul materasso, infiliamo le parti penzolanti sotto al materasso. Il pezzo di lenzuolo piegato sul materasso si stenderà facilmente e potremo ripiegarlo sotto. La setta cosa la si fa anche sul lato opposto.

Per finire si deve mettere il copriletto, piumino o trapunta. Come per il lenzuolo superiore si deve distribuire in modo che sia simmetrico in tutti i lati del letto e poi la parte dei piedi la si può infilare sotto il materasso, mentre l’estremità opposta dovrebbe stare a circa 15 cm di distanza dall’estremità del lenzuolo superiore. Risvoltare il piumino e piegarlo con cura con il lenzuolo superiore.

Adesso è arrivato il momento dei cuscini, le nostre nonne li sbattevano leggermente, ma per i cuscini moderni non serve. Sistemarli facendo andare una piccola porzione sul bordo del piumone con il quale poi si coprono completamente. Eliminare con le mani le eventuali pieghe e sistemare i laterali e poi se vogliamo abbellire il nostro letto si posso aggiungere i decorativi o plaid piegati.

Come sistemare il letto matrimoniale
Come fare il letto in modo impeccabile: i passaggi da seguire

 

 

 

Impostazioni privacy