Come pulire e porzionare correttamente il melone

Simona

Casa

D’estate un frutto tira l’altro: ma come fare per pulire e porzionare correttamente il melone? Ecco i consigli per la presentazione di un piatto di frutta da urlo.

Una bella porzione di frutta fresca è la conclusione perfetta per le vostre cene estive, soprattutto se sistemata in spettacolari composizioni: farete sicuramente una bella figura!

Scegliere il melone più gustoso, infatti è semplicissimo: quello più buono è sempre quello più pesante e profumato. Una volta portato a casa vi basterà seguire questa semplicissima ricetta per una preparazione bellissima!

Ecco come pulire e porzionare correttamente un bel melone maturo.

I passaggi per pulire e porzionare correttamente un melone

pulire e porzionare correttamente un melone
pulire e porzionare correttamente un melone

Per questa fresca e gustosa preparazione vi occorreranno poche cose che vi assicureranno il massimo risultato.


LEGGI ANCHE: Melone: proprietà, benefici e calorie


Vi serviranno:

  • Un melone dal peso di circa 1,5Kg
  • Un tagliere
  • Un cucchiaio di acciaio
  • Uno scavino
  • Delle ciotole

La preparazione

La prima cosa da fare, per questa preparazione, è quella di lavare bene il melone in modo da eliminare ogni residuo di terriccio e ogni traccia di sporco. Successivamente andranno tagliate le estremità servendosi di un coltello molto affilato.

Una volta sistemato il frutto in verticale su di un tagliere, con lo stesso coltello andrà tagliato a metà con un taglio netto, avendo cura di dividerlo in due parti uguali. 


LEGGI ANCHE: Frutta sciroppata: proprietà e benefici


Con un cucchiaio andranno, poi, rimossi tutti i semi e i filamenti all’interno: se l’operazione vi riesce difficile potrete aiutarvi anche con un coltello. A questo punto, dovrete appoggiare ogni metà sul tagliere e da queste ritagliarne delle fette regolari.

Per rimuovere correttamente la buccia bisognerà tagliarla con un taglio dello spessore di circa 5mm. Per facilitare questa operazione dovrete dirare la fetta di melone e, con il coltelo, dovrete seguire la lunghezza.

Per una presentazione eccezionale vi basterà ricavarne delle palline con uno scavino e disporle in delle ciotoline per i vostri ospiti.

pulire e porzionare correttamente un melone
pulire e porzionare correttamente un melone
Impostazioni privacy