Mela: perché fa bene alla salute e alla bellezza

Valeria B

Salute e Benessere

Le proprietà della mela: ecco perché fa bene alla salute e alla bellezza. Cosa bisogna sapere.

Una mela al giorno toglie il medico di torno. Avrete sentito fino allo sfinimento questo vecchio proverbio eppure c’è un fondo di verità. Le mele fanno bene e non solo alla salute. Le loro proprietà sono un toccasana anche per la bellezza. Del resto bellezza e salute vanno di pari passo.

Se siete già appassionati di mele questa notizia non potrà che farvi contenti, ma probabilmente la conoscete già. Di seguito vi elenchiamo tutte le proprietà della mela e perché fanno bene.

LEGGI ANCHE: QUANDO MANGIARE LA MELA E LA FRUTTA IN GENERALE

Mela: perché fa bene alla salute e alla bellezza

mela salute bellezza

La mela è un frutto che non dovrebbe mancare dalle nostre abitudini alimentari. Se non tutti i giorni, è comunque consigliabile consumarlo con frequenza per le sue preziose proprietà nutrizionali.

La mela è ricca di vitamine, soprattutto vitamina C, e di sali minerali, come potassio, fosforo, calcio, magnesio e ferro. Ha anche un buon contenuto di acido folico e vitamina A e un ottimo apporto di fibre, in particolare di pectina. Insomma tutte sostanze nutrienti importanti per la salute. Mentre il suo contenuto calorico è moderato: 52 calorie per 100 grammi.

La mela è un frutto che viene dall’Asia e nel corso dei secoli sono state realizzate migliaia di varietà. In Italia si contano circa 2000 varietà di mela. Le più conosciute sono la Royal Gala, la Golden Delcious, la Stark e Stark Delicious, la Granny Smith (la mela verde), la Fuji, la mela Renetta e la piccola Annurca.

Proprietà della mela

Mangiare mele significa fare il pieno di vitamine, acqua e sali minerali, grazie a un frutto dolce, saporito e dissetante.

Grazie al contenuto di fibre, la mela è un valido aiuto contro la stipsi e i disturbi intestinali, inoltre ha buone proprietà diuretiche. Grazie alla pectina aiuta a mantenere il colesterolo sotto controllo e a perdere qualche chilo di troppo, purché non venga consumata in eccesso, per via del suo contenuto di zuccheri. La mela è un ottimo spezza fame, quando il languorino sale fuori pasto. Le fibre che contiene, infatti, aiutano il senso di sazietà.

Tutte queste proprietà sono utili anche per la bellezza del corpo e del viso. Grazie al buon contenuto d’acqua, infatti, il nostro organismo sarà più idratato e la pelle più luminosa. Le mele possono applicarsi direttamente sulla pelle per renderla ancora più bella.

Una maschera per il viso idratante e antirughe prevede di aggiungere la polpa grattugiata di una mela a un cucchiaino di miele e mezzo vasetto di yogurt naturale. Spalmate sul viso e lasciate agire per 10 minuti, sciacquate con acqua abbondante e la vostra pelle sarà come uova.

LEGGI ANCHE: MELE E DIETA, FANNO INGRASSARE O DIMAGRIRE?

mela salute bellezza

Impostazioni privacy