Acne e alimentazione: i cibi da evitare e quelli che aiutano a combatterla

Sabrina

Salute e Benessere

L’acne può portare ad un vero e proprio disagio quando si è in mezzo alle persone. Talvolta, infatti, può assumere una condizione tale da essere fortemente limitante oltre che antiestetica. Un modo molto efficace per attenuarla è sicuramente fare attenzione ai cibi che si consumano, scopriamo quali sono quelli da evitare e quelli che aiutano a combatterla.

Il primo rimedio contro l’acne è senz’altro l’alimentazione. Questa va abbinata ad una serie di buone abitudini quali ad esempio non fumare o non bere alcool. Secondo molti studi, infatti, queste cattive condotte possono aumentare il rischio di insorgenza dell’acne.

Tornando all’alimentazione ci sono una serie di alimenti che possono attenuare i sintomi e alti che invece possono acuirli. Scopriamo quali sono.

Alimentazione e acne: gli alimenti da abolire e quelli da consumare

Tra gli alimenti che più d tutti pare abbiano un ruolo nell’insorgenza dell’acne ci sono senz’altro i latticini. Da alcuni studi, infatti, è emerso che siano in grado di stimolare dei particolari enzimi che a loro volta causano l’insorgere di questa condizione clinica.

Acne e alimentazione: i cibi da evitare e quelli che aiutano a combatterla

Anche il consumo di snack va limitato fortemente in quanto ricchi di zuccheri e compartano un aumento dell’indice glicemico.

Per lo stesso motivo, vanno esclusi dalla propria alimentazione anche eccessivi condimenti. Di conseguenza, vanno eliminati o almeno limitati gli olii vegetali cotti, burro e tutti quegli alimenti che presentano un elevato contenuto di acidi grassi

Si, invece, all’uso dell’olio purché a crudo. L’ideale in questo caso è quello ai semi di lino grazie alle sue proprietà curative è in grado di dare grandi benefici alla pelle.

Da preferire, inoltre, sono i cereali dal momento che presentano un basso contenuto di zuccheri.

In questo caso gli alimenti più efficaci per combattere l’acne sono:

  • farro;
  • riso integrale;
  • miglio;
  • grano saraceno.

Seguendo questi consigli, dunque, sarà possibile attenuare questi sfoghi cutanei e, in alcuni casi, eliminarli del tutto.

Acne e alimentazione: i cibi da evitare e quelli che aiutano a combatterla

Impostazioni privacy