Come montare una tenda a vela: i passaggi per farlo da soli

Simona

Fai Da Te

Come fare a montare una tenda a vela per la propria casa? Ecco i passaggi fondamentali per poterlo fare da soli in tutta sicurezza.

Una tenda all’esterno della propria abitazione è sicuramente un oggetto utile e di estrema tendenza: renderà la vostra casa alla moda e gli darà un tocco di raffinatezza in più. Con questo genere di tenda, inoltre, potrete ottenere una grande e soddisfacente zona d’ombra.

Ma come montarla nel miglior modo possibile? Ecco tutte le istruzioni per farlo da soli e ottenere il miglior risultato possibile.

Cosa fare per montare una tenda a vela: i passaggi fondamentali

Come montare una tenda a vela
Come montare una tenda a vela

Prima di montare una tenda a vela ci sono dei passaggi fondamentali e preparatori che devono essere fatti per assicurarsi la buona riuscita dell’operazione. La prima cosa da fare, infatti, è quella di installare delle piastre con dei tasselli che fungeranno da sostegno per i pali che verranno posti nel terreno.

Quindi, bisognerà munirsi di trapano e fare dei fori nel terreno: questo lavoro di perforazione del cemento deve essere svolto con estrema cautela e precisione in modo tale che le viti possano essere poste nei tasselli senza che la piastra di sostegno si muova.


LEGGI ANCHE: Comodini con materiali riciclati: il fai da te originale


Dopo aver forato il cemento e appoggiato la base e avvitare per bene le diverse viti. A questo punto dovrete installare il palo nell’apposita fessura della piastra: il palo non si dovrà muovere eccessivamente.

Installare la tenda

Una volta completata la procedura di montaggio della base sarà arrivato il momento di montare la tenda vera e propria. Bisognerà in primo luogo montare l’anello tenditore sul palo: questa operazione consentirà di agganciare le estremità delle strutture portanti.


LEGGI ANCHE: Come creare un cuscino fai da te meraviglioso


Agganciati gli anelli dovrete prendere ogni angolo della tenda e agganciarvi il moschettone: successivamente bisognerà tendere al massimo l’angolo opposto della tenda e calcolare la distanza massima tra i due. Sarà necessario, per un risultato d’ombra ottimale che la tenda risulti bella tesa.

Eccola pronta! Ricordate che non sarà sempre necessario averla tesa al massimo ma non dovrà comunque essere troppo floscia.

Come montare una tenda a vela
Come montare una tenda a vela (foto di Brandon Bynum da unsplash)
Impostazioni privacy