Riabilitazione post-Covid: gli esercizi da fare a casa

Elsa

Salute e Benessere

Molte persone che hanno contratto il virus possono aver bisogno di una riabilitazione post-Covid. I consigli degli esperti e alcuni esercizi da fare a casa.

Dopo aver avuto la Covid-19 possono persistere alcuni sintomi come stanchezza, fiato corto, dolori muscolari. Si parla in alcuni casi anche di long-Covid.

Alcuni esperti hanno deciso di offrire alcuni consigli utili e mostrare alcuni esercizi facili per la gestione dei sintomi e per migliorare la condizione fisica.

Gli esercizi per la riabilitazione post-Covid

Pazienti post-covid
Pazienti post-covid: consigli per la riabilitazione

Sia i pazienti dopo un ricovero che quelli curati a casa possono presentare delle conseguenze dell’infezione da Sars Cov 2, accusando sintomi che li limitano nei movimenti, e quindi peggiorando la situazione.

Tra i vari sintomi che possono persistere ricordiamo:

  • fiato corto
  • debolezza muscolare
  • ansia
  • fatica
  • dolori a muscoli e articolazioni.

Inoltre, poiché possono ancora esserci problemi di accesso a luoghi dove effettuare cure riabilitative, per impossibilità o anche solo per timore, gli esperti hanno pensato ad un primo intervento in attesa che i soggetti interessati possano seguire dal vivo un percorso riabilitativo.

Gli esercizi da fare, tutti consistenti in brevi e semplici attività da svolgere principalmente seduti o da sdraiati, potrebbero non essere adatti a tutti: infatti viene consigliato di controllare alcune condizioni di salute (tramite un test ad hoc) e di sentire eventualmente il proprio medico.

Il mini-sito con tutti gli esercizi

Minisito Riabilitazione post-covid
Minisito Riabilitazione post-covid

Gli esperti della Scuola di Medicina e del Dipartimento di Scienze della Salute, in collaborazione con l’SCDU Medicina Fisica e Riabilitativa dell’ AOU “Maggiore della Carità” di Novara, hanno creato un mini-sito in cui hanno pubblicato tutta una serie di esercizi, di livello crescente, da fare a casa, divisi in:

  • semplici
  • intermedi
  • avanzati.

Il tempo da dedicare alla serie di esercizi è di pochi minuti al giorno, uno o due volte durante la giornata, a seconda anche delle proprie condizioni fisiche.

Come premesso non si tratta di un intervento risolutivo, ma di un primo approccio in attesa di potersi far seguire in un percorso riabilitativo ad hoc.

Segue un primo video introduttivo, ma il consiglio è di vedere tutti i video presenti sul sito.

Impostazioni privacy