Se siete alla ricerca di informazioni chiare e dettagliate su cos’è il divorzio, come funziona e quali sono i costi, siete nel posto giuso. Di seguito, infatti, vi forniamo tutti gli aspetti che riguardano questa procedura.
Non tutti sanno quali sono i reali effetti del divorzio e quando è possibile avviarlo.
Talvolta, infatti, non sono chiari i reali effetti che ne conseguono come anche i costi e i tempi necessari per portarlo a termine.
Divorzio: cos’è, tempi e costi
Il divorzio determina la fine definitiva del rapporto coniugale. Proprio per questo prima di poter essere chiesto deve trascorrere un periodo di tempo dopo la separazione che è stabilito in 6 mesi nel caso di precedente separazione consensuale e 1 anno, nel caso di separazione giudiziale.
Trattandosi di una decisione irreversibile, infatti, è lasciato il tempo necessario per poter riflettere sulla propria scelta e nel caso di riconciliarsi o di proseguire con la propria decisione.
Ovviamente, nel caso non si trattasse di un matrimonio civile ma religioso occorre ottenere l’annullamento anche da parte della Sacra Rota.
Per quanto riguarda i costi da sostenere per il divorzio, vanno valutati diversi fattori come ad esempio i tempi. Nel caso in cui infatti vi sia accordo tra i due coniugi, la procedura è piuttosto breve, in caso contrario è necessario un processo e quindi dei tempi maggiori.
Generalmente, ricorrendo alla negoziazione assistita con gli avvocati i costi si aggirano intorno ai 1500 euro fino ad arrivare a 3000 euro.
In caso di divorzio giudiziale, invece, il discorso cambia in quanto ci sono diverse spese a cui far fronte tra cui la parcella dell’avvocato che cambia in base alla durata del processo così come alla sua difficoltà superando anche i 5.000 euro e le spese processo nel caso in cui si perda la causa arrivando ad un massimo di 4.000 euro.