Divorzio: cos’è e quali sono gli effetti

Sabrina

Famiglia

Se siete alla ricerca di informazioni chiare e dettagliate su cos’è il divorzio, come funziona e quali sono i costi, siete nel posto giuso. Di seguito, infatti, vi forniamo tutti gli aspetti che riguardano questa procedura.

Non tutti sanno quali sono i reali effetti del divorzio e quando è possibile avviarlo.

Talvolta, infatti, non sono chiari i reali effetti che ne conseguono come anche i costi e i tempi necessari per portarlo a termine.

Divorzio: cos’è, tempi e costi

Divorzio: cos'è e quali sono gli effetti
Divorzio: cos’è e quali sono gli effetti

Il divorzio determina la fine definitiva del rapporto coniugale. Proprio per questo prima di poter essere chiesto deve trascorrere un periodo di tempo dopo la separazione che è stabilito in 6 mesi nel caso di precedente separazione consensuale e 1 anno, nel caso di separazione giudiziale.

Trattandosi di una decisione irreversibile, infatti, è lasciato il tempo necessario per poter riflettere sulla propria scelta e nel caso di riconciliarsi o di proseguire con la propria decisione.

Ovviamente, nel caso non si trattasse di un matrimonio civile ma religioso occorre ottenere l’annullamento anche da parte della Sacra Rota.

Per quanto riguarda i costi da sostenere per il divorzio, vanno valutati diversi fattori come ad esempio i tempi. Nel caso in cui infatti vi sia accordo tra i due coniugi, la procedura è piuttosto breve, in caso contrario è necessario un processo e quindi dei tempi maggiori.

Generalmente, ricorrendo alla negoziazione assistita con gli avvocati i costi si aggirano intorno ai 1500 euro fino ad arrivare a 3000 euro.

In caso di divorzio giudiziale, invece, il discorso cambia in quanto ci sono diverse spese a cui far fronte tra cui la parcella dell’avvocato che cambia in base alla durata del processo così come alla sua difficoltà superando anche i 5.000 euro e le spese processo nel caso in cui si perda la causa arrivando ad un massimo di 4.000 euro.

Divorzio: cos'è e quali sono gli effetti
Divorzio: cos’è e quali sono gli effetti
Impostazioni privacy